Ear Machine: myMicSound

Ear Machine ha sviluppato un’interessante applicazione chiamata myMicSound che potrà far falici tutti i musicisti e i fonici che indevisi in studio o in live sulla scelta del microfono più adatto a questa o quella situazione. Potrà anche essere un utile consigliere per chi deve ancora comprare un microfono volendo "assaggiare" la differenza timbrica di una marca o un modello.

Questa applicazione è gratuita e "impara" attraverso una serie di test acustici a riconoscere le preferenze dell’utente analizzando una serie di votazioni date all’ascolto di esempi simili su con diversi microfoni. myMicSound, quindi, risponde con una classifica di microfoni che, secondo un calcolo statistico, l’utente potrebbe preferire in base al suono.

Se siete abituati a basare la scelta del trasduttore da raccomandazioni di amici o conoscenti, o da esperienze sporadiche sui modelli più famosi, questa applicazione permette di comparare facilmente decine di modelli.

Ci sono esempi audio per tutti gli strumenti e in diversi generi, ma all’occorrenza si può caricare anche un proprio file e il programma, con un processo di deconvoluzione, potrà farvi sentire quale sarebbe stato il risultato utilizzando altri microfoni. Una bella idea, oltretutto gratuita, che consigliamo a tutti.

info: www.mymicsound.com

Vai alla barra degli strumenti