Riedel: il nuovo Stage Manager System all’Aalto Opera

L’Aalto-Musiktheater di Essen, uno dei teatri musicali più rinomati dell’Europa occidentale, ha ammodernato le attrezzature per la comunicazione interna con un  nuovo sistema di intercom Riedel  Artist a matrice digitale.
L’azienda Systemhaus Giebel Electronic & Kommunikations ha gestito l’installazione per conto di Gemeinnützige Theaterbaugesellschaft Essen.

Il cuore del sistema è un mainframe Artist 64 di Riedel. Grazie al suo sistema modulare, i sistemi Artist possono essere facilmente estesi fino a 1.024 x 1.024 porte.
Nell’Aalto Opera vengono utilizzati 20 pannelli di controllo delle serie Riedel Artist 1000, 2000 e 5000, che raggiungono una grande flessibilità. Sono state create due cabine per il direttore di scena – una su ogni lato del palco – con la possibilità di switchare tra le due cabine, ed entrambe contengono un pannello della serie Artist 1000 più tre pannelli di espansione per un totale di 76 tasti di comunicazione per parlare, che possono essere raddoppiati utilizzando la shift page.
I tasti nei pannelli di controllo sono dotati di un display LED a 8 cifre che offre la possibilità di etichettare elettronicamente ciacun tasto. Quattro schede GPIO nel mainframe Artist possono abilitare segnali luminosi, accensioni monitor e sette diverse telecamere. Inoltre, le schede GPIO sono responsabili del controllo del sistema di diffusione sonora dell’opera. Il controllo è implementato utilizzando le funzioni logiche all’interno di configurazione estesa di Artist e del software di controllo Director. Il software è dotato di programmazione drag & drop, che ne facilita i processi.

"Dovevamo trovare la soluzione più flessibile per lo stage management. Il sistema Artist di Riedel non solo ha le caratteristiche e la possibilità di configurazione più ampie ma è anche incredibilmente flessibile e versatile nelle operazioni quotidiane", ha detto Daniel Kaiser, Direttore Tecnico presso la Musiktheater Aalto.
Dodici pannelli di controllo Artist 2000 pannelli di controllo integrano le regìe audio e video, l’audio della console, l’illuminazione e i tecnici in una singola infrastruttura di comunicazione. I pannelli Artist 5000 sono invece nella zona palco e nella buca dell’orchestra a completare l’installazione.

info: www.riedel.net

info: www.molpass.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti