AEA: microfono a nastro uinidirezionale KU4

AEA (Audio Engineering Associates) è un produttore californiano di Pasadena che produce microfoni di grande qualità. Da poco è disponibile il nuovo modello KU4 che celebra il leggendario microfono RCA unidirezionale KU3A, un microfono ad alta sensibilità originariamente pensato per gli studi cinematografici di Hollywood degli anni ’60.
Fu il microfono a nastro più costoso e pregiato prodotto da RCA e ne furono realizzati meno di 600 esemplari. Univa il calore e la morbidezza del trasduttore a nastro al pattern direzionale, con meno problemi di effetto prossimità. Una rarità molto apprezzata in seguito anche dai fonici e produttori musicali per il suono molto rotondo e la ripresa definita.

Il KU4 quindi riprende questo modello storico e viene indirizzato a quelle riprese microfoniche in cui un nastro può fare la differenza, ma il classico pattern polare a figura 8 potrebbe riprendere suoni indesiderati. Anche nel KU4 è stato ridotto l’effetto di prossimità per close-miking più semplici e per fornire bassi solidi e indistorti.
La massa molto ridotta del nastro permette la ripresa precisa di transienti rapidi e una risposta in frequenza fino a 40kHz e, come quasi tutti i microfoni a nastro, dopo gli 8kHz e fino ai 15kHz realizza un taglio deciso sulle alte. Il pattern è super-cardioide, con un’alta reiezione nella parte posteriore.

info: www.ribbonmics.com

Vai alla barra degli strumenti