FBT: nuovo Vertus

FBT, lo storico marchio di Recanati, propone la sua ultima novità in campo audio: la linea Vertus, che è composta da due sistemi distinti, Serie MLA e Serie CLA, diversi per tipologia e ciascuno comprendente vari modelli modulari, realizzati con chassis in alluminio estruso.

La Serie Vertus MLA (Mixed-Control Line Array) è un line-array compatto e pensato per le installazioni fisse indoor. Il sistema si basa su una nuova concezione di ‘puntamento misto’ che prevede una combinazione meccanico/digitale per il controllo della direttività.
In pratica, la parte dei woofer viene puntata in digitale mentre quella dei driver è tutta motorizzata.
Avviene quindi un’azione mista, in cui parte del puntamento a frequenze medio-alte (attorno ai 4kHz) viene realizzata in digitale, mentre un’altra parte (dai 4KHz a oltre 15KHz) utilizza il puntamento meccanico delle trombe (assistito in digitale).

[In foto, da sx a dx: MLA801a – MLA608a – CLA604a – CLA208Sa]

I modelli Vertus MLA sono due:

  • MLA608A: per le frequenze Mid/Low (da 60hz a 2KHz). E’ una colonna line-array attiva a 6-vie, in bass reflex con puntamento digitale della direttività, con 6 woofer custom al neodimio da 8" con voice-coil da 2" (50 mm), 6 amplificatori da 200W rms in Classe D, con due unità power-supply in modalità switch, per un totale di 1.200W di potenza (136dB Max SPL). Il diffusore ha una direttività completamente controllabile tramite selettori sul pannello posteriore o via apposita applicazione software (con porta RS-485 per networking).
  • MLA801A: per le frequenze High (da 2KHz a 20KHz). E’ una colonna line-array HF attiva a 6-vie, in bass reflex con puntamento meccanico/digitale della direttività, con 8 driver B&C al neodimio da 0,75", con voice-coil da 1" (25 mm), 8 amplificatori da 30W rms in Classe D, per un totale di 240W di potenza (138dB Max SPL). E’ un sistema full-range con direttività combinata meccanico/digitale. Monta 8 stepped-motor ibridi controllati da microprocessore, per il puntamento meccanico della guida d’onda, oltre al processore DSP per la gestione del puntamento digitale e l’elaborazione del segnale, con 8 preset

La Serie Vertus CLA (Column Line Array), invece, è un sistema modulare a colonna, leggero e compatto, più indicato come sistema di diffusione portatile per il live; è composto da un diffusore a colonna (CLA 604a) e da un’unità sub (CLA 208Sa).
Il vantaggio di una struttura cilindrica in termini di emissione consiste in una proiezione del suono più precisa e di maggior presenza, evitando le riverberazioni tipiche dei sistemi di altoparlanti tradizionali, che notoriamente accentuano le riflessioni ambientali indirizzando un’energia acustica non necessaria, ad esempio, verso il soffitto o il pavimento.

Principali caratteristiche:
CLA 604a

  • Colonna line-array 2-vie bi-amplificata
  • 6 x woofer custom al neodimio da 4?, con voice-coil da 1? (25 mm)
  • 4 x dome tweeter al neodimio da 1? su guida d’onda
  • Amplificatori in Classe D per sezione LF (da 400W rms) e sezione HF (da 100W rms), con unità power-supply in modalità switch (125dB Max SPL)
  • Processore DSP con 8 curve EQ presettate

CLA 208Sa

  • Subwoofer attivo in bass-reflex
  • 2 x woofer custom al neodimio da 8" ad elevata escursione, con voice-coil da 1,4" (38 mm)
  • Amplificatore da 600W rms in Classe D, con unità power-supply in modalità switch (129dB Max SPL)
  • Class D 600Wrms amplifier with switch mode power supply, 129dB Max SPL
  • Processore DSP con 4 preset

info: www.fbt.it

Vai alla barra degli strumenti