Proel: installazione P.A. EVAC per Benetton

Presso l’edificio che ospita un esclusivo centro eventi e il Museo delle auto da corsa, il progetto ha previsto l’installazione di un sistema audio Proevac2 di Proel, a cura della società Barzon & Dainese di Ponte S. Nicolò (PD), operante nel settore dell’impiantistica elettrica industriale e civile, interna ed esterna.

Nel dettaglio, è stato utilizzato un sistema Proevac2 a 10 Zone con 20 linee di altoparlanti – due linee per ogni zona – per un carico totale di 4000W.
L’intero sistema è gestito da un apparato rack centralizzato, posizionato nel locale tecnico, a cui fanno capo la consolle microfonica dedicata al servizio annunci o, quando si dovesse verificare l’emergenza, all’invio da parte di un operatore degli eventuali messaggi vocali di evacuazione pre-registrati.
Ciascun ambiente e settore della struttura è stato dotato di specifici altoparlanti Evac, posizionati ed interconnessi tra loro con la logica della ridondanza (linee A+B).

L’impianto audio di evacuazione a norma EN60849, che in condizioni normali può essere dedicato alla diffusione di musica di background o a funzioni di paging, è direttamente collegato con gli apparati di rilevazione fumi ed incendi: questi ultimi, grazie ai sensori posti nei vari punti strategici della struttura, in caso di rilevazione del pericolo, inviano dei comandi al sistema Proevac2, che può così a sua volta attivarsi per inviare i messaggi vocali di allarme pre-registrati nelle zone di riferimento, secondo il piano di evacuazione.
Soddisfazione per la riuscita del progetto sia da parte del committente che della società che ha seguito l’installazione.
"Nell’ambito della sicurezza, è sicuramente positiva l’attenzione che si sta iniziando a porre anche per i sistemi di evacuazione sonora da parte delle strutture che ospitano organizzazioni di un certo tipo", spiega Alessandro Rendina, Responsabile Tecnico della divisione AVL di Proel. "È ancora molto il lavoro da svolgere per sensibilizzare società anche di dimensioni più piccole su un tema importante come questo e Proel si sta infatti impegnando su questo fronte, grazie ai seminari tecnici e all’aggiornamento della gamma dei propri prodotti a norma".

info: www.proelgroup.com

Vai alla barra degli strumenti