Music Italy Show e ShowWay 2012 insieme a Bologna?

C’è aria di condivisione fra due eventi italiani legati al mondo dello spettacolo e della musica, cioè ShowWay, il Salone nazionale dedicato alle tecnologie dell’Entertainment Technology organizzato da Ente Fiera Promoberg e promosso da Apias e il Music Italy Show, organizzato da DismaMusica.

Nell’ambiente ci sono, infatti, alcune dichiarazioni che lasciano pensare ad una convergenza fra i due appuntamenti, che potrebbero addirittura diventare contemporanei e condividere la stessa location (cioè Bologna) già dal 2012.

La redazione di ZioGiorgio, come saprete, non è solita divulgare "rumors" o "voci", ma essendo questa una materia importante sia per aspetti divulgativi, sia per quelli strategici, ci teniamo a renderne partecipi i nostri lettori, citando i motivi delle nostre considerazioni.

Alla luce delle video-interviste pubblicate dal portale ZioMusicTV (link) al Sig. Claudio Formisano (Presidente di DismaMusica) e da ZioGiorgioTV (link) al Sig. Augusto Andraghetti (Presidente di Apias) e al Sig. Stefano Cristini (Direttore di Ente Fiera Promoberg) è abbastanza evidente che negli ultimi mesi i contatti fra le due organizzazioni si stiano intensificando.
Come afferma lo stesso Cristini al termine di SW 2011: "Stiamo già gettando le basi per nuove collaborazioni e nuove sinergìe che vedranno uno sbocco veloce in un unico grande evento nazionale, che raggrupperà tutti i settori interessati e affini a quello della tecnologia per lo spettacolo".

Vuoi vedere che i due appuntamenti stanno per condividere una stessa supervisione che unisca le due associazioni sotto uno stesso tetto?
Oltre alle dichiarazioni di intenti, nell’aria gira un desiderio di cambiare passo rispetto alla formula di ShowWay, magari cogliendo l’occasione di una location più centrale che possa attirare facilmente i visitatori del grande pubblico e gli operatori specializzati in numero certamente maggiore rispetto alle due realtà separate.
Riteniamo che proprio le aziende (soprattutto quelle che non hanno partecipato a ShowWay 2011) sarebbero ben felici di poter partecipare a due fiere condensando l’investimento in una location unica. Molti hanno ancora in mente la formula di Rimini e Pesaro: esperienze con cui fare i conti anche alcuni anni dopo. 

Vedremo cosa ci riserverà il futuro delle Fiere per il nostro settore… forse una sorta di "New-Francoforte" tutta Made in Italy?

info: www.musicitalyshow.it

info: www.showway.com

Vai alla barra degli strumenti