Yamaha: StageMix verso la versione 2.0

Sin dal suo lancio a settembre del 2010, StageMix, l’app gratuita di Yamaha per iPad, ha avuto un successo straordinario. Dopo oltre 45.000 download, l’azienda è ora lieta di annunciare il lancio di StageMix 2.0, che offre un controllo ancora maggiore agli utenti delle console digitali di missaggio M7CL e LS9.

Tra i grandi produttori audio, Yamaha è stata tra i primi a comprendere appieno i vantaggi che l’iPad offre ai tecnici del suono. Il successo di StageMix è dimostrato dal fatto che, da quando è stata annunciata per la prima volta al PLASA 2010, l’app è stata scaricata più di 130 volte al giorno.

Grazie al collegamento tramite la WiFi integrata (802.11 a/b/g/n) dell’iPad e un access-point wireless collegato alla console con un cavo Cat5, l’interfaccia grafica intuitiva di StageMix consente all’utente di mixare l’audio del palco tramite un M7CL o un LS9 in modo semplice, anche se la console di missaggio si trova in posizione front-of-house.

In StageMix 2.0 sono state aggiunte funzionalità significative, tra cui:

  • controllo del guadagno dell’head amp per ogni canale di ingresso;
  • gestione della memoria scene, compresi memorizzazione, richiamo, titolo scena e commenti

Le nuove funzioni completano la gamma esistente di controlli, che comprendono il controllo del fader del canale di ingresso, ON/OFF, EQ parametrici e cue del canale, Sends on Faders, fader MIX master, ON/OFF dei MIX bus, EQ parametrici e cue, Last Cue/Mix Cue Mode, Clear All Cues ed EQ grafici.
I parametri di missaggio visualizzabili includono meter e nomi dei canali di ingresso, nomi dei bus di Mix/Matrix, meter dei MIX bus e meter di ingresso e uscita.

"StageMix ha già dimostrato di essere molto popolare fra gli utenti finali", afferma Nick Cook, direttore del settore marketing europeo di Yamaha Commercial Audio. "Grazie alle nuove funzioni aggiunte nella versione 2.0, ora il controllo remoto delle console M7CL o LS9 è ancora più rapido e semplice".

Disponibile dalla fine di luglio, StageMix 2.0 continuerà ad essere scaricabile gratuitamente dall’iTunes Store di Apple, sia per la console M7CL (Richiede il firmware M7CL versione 3.5 o superiore, scaricabile gratuitamente dal sito di Yamaha), sia per la LS9.

È anche possibile seguire Yamaha Commercial Audio su Facebook al (link).

info: www.yamahacommercialaudio.com

Vai alla barra degli strumenti