Panasonic: proiettore PT-AT5000E

In vista del prossimo IFA di Berlino (dal 2 al 7 settembre), Panasonic presenta il nuovo PT-AT5000E, annunciato come il primo proiettore Full HD 3D per il mercato home theatre.
Si tratterebbe del primo esemplare per il 3D ad utilizzare pannelli LCD trasparenti (con refresh rate di 480Hz) che, combinati alla tecnologia proprietaria Overdrive di Panasonic, permettono di ottenere livelli davvero minimi di crosstalk. Il gruppo ottico è stato riprogettato per ottenere una luminosità di 2.000 lumen ed un rapporto di contrasto di 300.000:1 (dinamico).

Pensato esplicitamente per i sistemi home heatre, il PT-AT5000E adotta tecnologie di proiezione 3D sviluppate in collaborazione con gli ingegneri del Panasonic Hollywood Laboratory, che lavorano alla realizzazione dei dischi Blu-ray in 3D e che hanno avuto un ruolo chiave nello stabilire gli standard di mercato nel 3D.
In questo contesto si collocano le nuove funzionalità 3D Viewing Monitor (che garantisce che l’effetto stereoscopico si trovi sempre all’interno della zona di massima qualità di visione 3D definita dal comitato del 3D Consortium) e 3D Picture Balance; presente inoltre la funzione di conversione 2D-3D, che converte i contenuti 2D in immagini per la proiezione 3D con cinque differenti modalità.

Il Panasonic PT-AT5000E integra un trasmettitore IR 3D per la sincronizzazione degli occhiali 3D, gli stessi occhiali utilizzati per i TV 3D Panasonic Viera.
Per quanto riguarda l’installazione, l’unità dispone di zoom 2x che permette di sviluppare un quadro-immagine con diagonale di 120" da una distanza compresa tra 3,6 e 7 metri; le funzioni di spostamento dell’ottica agevolano la collocazione del proiettore, consentendo uno shift del 100% in verticale e del 26% in orizzontale.

Due terminali trigger da 12-Volt permettono di disporre dei controlli per sistemi di automazione per il controllo di luci e schermi motorizzati, oltre al sistema Viera Link dedicato ai dispositivi Panasonic compatibili.
Il PT-AT5000E sarà disponibile a partire da Settembre, ad un prezzo di vendita collocato nella fascia > 3000 Euro.

info: www.panasonic.com

Vai alla barra degli strumenti