Earthworks: SR40V, voce live ad altissima fedeltà

L’SR40V della americana Earthworks è un microfono a condensatore per voce palmare, che si autodefinisce "ad alta definizione".

E’ un microfono con trasduttore a condensatore electret da 9mm e un diaframma da 5 micron, che promette di avere il transiente più veloce tra tutti i microfoni vocali presenti sul mercato. Alla Earthworks hanno scelto un pattern polare iper-cardioide, che permette un utilizzo avanzato giocando anche sulla risposta molto naturale ma differente che il trasduttore ha in asse e fuori asse.
Earthworks è orgogliosa di poter fornire la qualità audio più vicina possibile alla sorgente sonora. È proprio il True Live Sound™ (TLS) che differenzia i microfoni Earthworks da altri trasduttori disponibili sul mercato. La tecnologia brevettata dell’SR40V fornisce una precisione estrema nel dominio del tempo, che è essenziale per poter riprodurre in maniera fedele tutti gli armonici senza distorcerli o perdere definizione. Il nuovo SR40V consente di riprodurre il “True Live Sound” grazie ad un circuito che combina una risposta in frequenza lineare ed estesa con una risposta ai transienti rapidissima. Questo circuito, realizzato a mano per calibrare ogni capsula in modo da ottenere le prestazioni ottimali, è esattamente quello che rende assolutamente unici l’SR40V e tutti gli altri microfoni Earthworks.
Con un rumore di fondo di soli 22 dB SPL (pesato in classe A), un rapporto di sensibilità di 10 mV/Pa (-40 dBV/Pa), e una potenza massima di 145 dB SPL, il nuovo SR40V offre prestazioni affidabili e una potenza in uscita che consentono ai cantanti di ottenere un suono naturale, presente e diretto che hanno sempre desiderato.

La risposta in frequenza va da 30Hz a 40kHz e, se tutte queste specifiche sono rispettate, è un microfono che riesce a riprendere le minime sfumature in modo naturale e senza rumore così come anche i picchi di volume più potenti senza distorcere nemmeno nelle armoniche più alte.

Questa sorta di Ferrari dei microfoni per voce live, che a questo punto va più che bene anche in studio, è notevole anche nel prezzo (circa 1000 dollari).

info: www.earthworksaudio.com

info: www.midiware.it

Vai alla barra degli strumenti