Litec: il palco più alto del mondo

Per uno spettatore un concerto è un evento che si consuma in poche ore. L’attesa per prendere il biglietto, la fila per entrare, la corsa per riuscire ad accaparrarsi la visuale migliore per poi ballare e cantare a squarciagola con lo sguardo fisso in un’unica direzione: il palco.

Per chi ad un concerto ci lavora, il medesimo evento dura giorni, settimane e, per alcuni, addirittura mesi. Perché un evento live si pianifica ad una scrivania, si fanno sopralluoghi, si corre contro il tempo e contro il meteo e si vive in simbiosi attorno ad un unico elemento privilegiato: il palco.

Il palco, realizzato per il Tour Vasco Live Kom 011, porta in sé la grandezza, l’altezza e la vertigine che l’evento stesso riesce a trasmettere al pubblico che guarda. Uno show ancora una volta diverso, con un grande uso di effetti speciali.
 
Il palco è stato progettato dallo Studio Giò Forma e fornito da Italstage Company, mentre la scenografia è resa “semplicemente” dal ferro e dall’alluminio dei tralicci montati.
La struttura è enorme. Non è un palco tradizionale largo 100m, ma qui vengono sviluppati i concetti di grandezza, potenza e verticalità in una lotta costante contro la forza della gravità. Tutto questo è stato possibile grazie all’impiego di alcune truss High Load di Litec, quali:
–       MyT, traliccio in alluminio EN AW-7003 T6 e dalle dimensioni eccezionali – larghezza 84 cm, altezza 146 cm e lunghezza 500 cm e con peso di 424 kg – utilizzato per i ring
–       QL85A, traliccio in alluminio completamente pensato per questa applicazione specifica per costruire le torri finali dell’ultimo anello e delle truss Heavy Duty Litec, QD30S, traliccio in alluminio a sezione quadrata con lato da 29cm per creare le scale.

È il palco più alto che sia mai stato montato per un evento live, batte anche il record detenuto da quello degli U2 – 360° Tour – con i suoi 52,30 metri, pari a un palazzo di 16 piani di altezza. L’Ufficio Tecnico di Litec ha contribuito al successo di questa struttura fornendo tutto il know how e assistenza in ogni momento.

Vivere camminando sul filo di ciò che è possibile, per cogliere ogni occasione che arriva senza esitazioni. E trovare il proprio equilibrio sopra la follia”. (Vasco Rossi)

info: www.litec.it

info: www.litectruss.com

Vai alla barra degli strumenti