Parliamo oggi di un prodotto la filosofia semplice ma spesso vincente del ‘poche cose ma buone’. Parlando di riverbero siamo ormai abituati alle decine di modelli digitali inclusi nelle DAW e ai riverberi a pedale che fanno praticamente tutto grazie alle nuove tecnologie di modeling digitale.
Questo non è il caso del Modtone Coliseum Reverb, un riverbero a pedale che anche un bambino saprebbe usare ma che fa esattamente quello che promette, aggiungere la terza dimensione al suono della chitarra in modo credibile e preciso.
Il Coliseum Reverb è un riverbero che ha un proprio carattere, pur cambiando le tre impostazioni Room, Theater e Grand Hall che aumentano le dimensioni della stanza simulata, si ottiene un timbro coerente, che ad esempio nelle registrazioni in studio non rischia di cambiare drammaticamente il suono delle chitarre da traccia a traccia come succede a volte con il digitale.
Quando si vuole incidere sul timbro si può agire sul controllo di tono che va a scurire o schiarire il carattere del riverbero, mantenendo pur sempre però la sua struttura riconoscibile.
E’ un pedale molto semplice che permette di avere un decadimento delle note di alta qualità, caratteristica molto gradita soprattutto nella registrazione dei suoni puliti.
Il prezzo, non ancora confermato per l’Italia, convertito dal dollaro dice circa 115 euro. Una cifra accettabile per un pedale che una volta nella pedaliera potrebbe restarci per sempre.
Info: www.master-music.it
Info: www.modtone-effects.com