Presentazione volume “Illuminotecnica”

Venerdì 7 ottobre 2011, alle ore 18.00, il mondo della luce italiana si è dato appuntamento alla Triennale di Milano per la presentazione del volume “Illuminotecnica. Manuale di progettazione Tecno Tipo” a cura di Marco Frascarolo, Socio AIDI e Presidente della Sezione AIDI Lazio Molise; collaboratore di LUCE, che da molti anni svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della luce alla Facoltà di Architettura Roma Tre e del Master in Lighting Design all’Università la "Sapienza".

 

L’importante lavoro editoriale che Frascarolo presenterà in Triennale si articola in due volumi distinti: il primo approfondisce i molteplici aspetti, teorici ed applicativi su cui si basa la disciplina; il secondo offre precise indicazioni per affrontare un progetto illuminotecnico nei diversi settori applicativi. I due volumi sono ricchi d’informazioni, disegni, fotografie, tabelle e molto altro per un totale di più di mille pagine. Molte sono le figure coinvolte e coordinate dal curatore nella stesura dei due volumi: oltre quaranta gli autori con preziosi contributi, molti sono Soci AIDI, scelti tra i maggiori esponenti dei vari settori disciplinari dell’illuminotecnica. 
Il libro indica un percorso: quello della ricerca di un metodo che non neghi l’esistenza di regole, numeri e grandezze, ma anche con l’ambizione di non ridurre la progettazione a un approccio di tipo meramente quantitativo, per cui un contributo prezioso al lavoro di tutti quei progettisti che oltre alla loro preparazione tecnica scientifica confidano sulle suggestioni che la luce può aggiungere, soprattutto perché affascinati dal suo mistero, la sua bellezza e contemporaneità al servizio dello spazio urbano, dei cittadini e di quel Made in Italy in cui con orgoglio riconoscersi.

La sera del prossimo 7 ottobre a Milano, ospiti nello splendido edificio del Palazzo dell’Arte di Muzio, in una Triennale che ha riconquistato da anni a livello internazionale lo smalto smarrito per appuntamenti  di mostre ed eventi d’architettura, design e arte, e dove la luce sarà protagonista, saranno molti i progettisti e gli autori tra cui naturalmente Marco Frascarolo, che porteranno il loro contributo spiegando la loro collaborazione ai diversi e ampi capitoli dei volumi.

Il saluto di benvenuto sarà rivolto dal Presidente di AIDI Gianni Drisaldi, mentre il dibattito e le conclusioni sono affidati a uno dei grandi progettisti italiani a livello internazionale, Piero Castiglioni. Insomma, alla Triennale ci sarà una sorta di Festa della Luce.

info: www.aidiluce.it

Vai alla barra degli strumenti