La prima multisala con Sony Digital Cinema 4K

E’ stata inaugurata la nuovissima multisala Multiplex Giometti di Tolentino, la prima in Italia interamente attrezzata con la tecnologia Sony Digital Cinema 4K di Sony Professional, che propone una risoluzione pari a quattro volte quella del formato 2K e in grado di offrire agli spettatori un’incredibile esperienza di visione.

Sony è l’unico produttore che può offrire un sistema di proiezione cinematografica digitale con risoluzione 4K end-to-end. Il sistema è composto dal proiettore cinematografico digitale SRX-R320 di Sony Professional – basato sulla tecnologia SXRD® – e dal media block LMT-300.

Per la prima volta in Italia sarà utilizzato il Theatre Management System STM-100 (TMS) di Sony, che consentirà la gestione centralizzata dei sistemi di proiezione digitale delle 7 sale e dei monitor presenti all’interno del Multiplex Giometti. Questo software permette di creare, programmare e gestire Show Play List (SPL) per ciascun auditorium da una workstation TMS, semplificando così la gestione e migliorando l’efficienza. Il sistema acquisisce i contenuti e li trasferisce ai proiettori dislocati in tutto il complesso, senza dover operare manualmente su ogni proiettore. A ciascun proiettore verrà inoltre collegata una PlayStation®3 (PS3™).

Al proiettore SRX-R320 di Sony vengono affiancate le soluzioni 3D di RealDTM che offrono agli spettatori un’esperienza “easy-on-the-eye”. Questa tecnologia, infatti, migliora il processo di separazione delle immagini per l’occhio destro e per quello sinistro. Un tempo incorporato nella copia originale dagli studi cinematografici, il processo avviene ora nel server di digital cinema, semplificando la distribuzione senza compromettere l’eccezionale esperienza visiva in 3D. L’adattatore per ottiche 3D di Sony ottimizza l’esclusiva tecnologia del sensore SXRD®, mostrando un numero di pixel 4 volte superiore ai proiettori digital cinema da 2K. Il risultato è la visualizzazione simultanea di una risoluzione 2K per l’occhio destro e 2K per l’occhio sinistro, garantendo immagini stereoscopiche di elevata luminosità e altissima risoluzione, offrendo una riproduzione fedele del movimento in 3D.

Sono felice", dichiara Giovanni Giometti, patron di Giometti Cinema, "perché installando insieme a Sony la nuova generazione del cinema digitale uno dei nostri cinema diventa il punto di riferimento per le multisala in Italia, in anticipo di almeno cinque anni su tutti gli altri. La più grande catena di cinema degli USA sta installando questi proiettori in contemporanea con noi. Con Tolentino, finalmente l’Italia si pone all’avanguardia nella tecnologia per il cinema digitale. Venire al cinema da oggi sarà un’esperienza unica”.

La partnership con Giometti", afferma Oliver Pasch, Head of European Digital Cinema Sales, Sony Professional Europe, "riconferma l’impegno di Sony nell’offrire soluzioni innovative e di qualità al mondo del cinema digitale. Le soluzioni 3D di Sony consentono la visione di dettagli spettacolari e immagini al top della tecnologia su schermi di grandi dimensioni. Con il 4K, Sony offre allo spettatore una qualità delle immagini del tutto eccezionale, non replicabile nel salotto di casa”.
I sistemi di proiezione con tecnologia Sony Digital Cinema 4k installati nel mondo sono oltre 10.000.

info: www.pro.sony.eu

info: www.sony.it

Vai alla barra degli strumenti