Audix: set microfonico per batteria DP-Quad

Audix è stata tra le prime aziende ad accorgersi dell’esigenza di studio di registrazione e di una band di avere dei set di microfoni appositamente selezionati per la ripresa della batteria. In questo modo si può avere quanto meno il necessario per registrare o amplificare la batteria a dovere.

È con questo spirito che Audix è lancia il set DP-Quad. Specifico per batteria e percussioni, è tra le più semplici ed efficaci combinazioni di microfoni necessari per catturare la profondità e l’immagine sonora di un set di batteria. Con un D6 per la cassa, un i5 per il rullante e i due ADX51 da usare per la ripresa panoramica stereo, il DP-Quad ha lo scopo di creare una fusione bilanciata tra la ripresa ravvicinata e quella panoramica, pur con un set ridotto all’osso.

Il D6 e il i5 sono microfoni dinamici capaci di una elevata SPL, eccellenti per la ripresa ravvicinata, una tecnica necessaria al fine di catturare l’attacco nei suoni percussivi. Il D6 contribuirà a far sentire tutti i bassi presenti nel suono della cassa, mentre l’ i5 rafforzerà la profondità e l’attacco caratteristico del rullante. Queste due microfonazioni sono il cuore di ogni batteria e la base per ogni groove, che li rende un must per tutti i batteristi.

L’ADX51 è un microfono a condensatore pre-polarizzato con diaframma atomizzato in oro 14 mm, che è stato progettato per le applicazioni overhead. A seconda del posizionamento, l’ADX51 è stato studiato per le frequenze alte dei tom e dei piatti. Il microfonaggio con tecnica Overhead (ambiente) sostiene la teoria del "less is more", infatti l’utilizzo di due microfoni in testa catturerà meglio i transienti, il tono ed il bilanciamento dell’intero drumset con una fase completamente coerente.

Ogni microfono del DP-Quad pack è dotato di supporti per aste e un DVICE per il montaggio del i5 sul cerchio del rullante. Il kit viene fornito in una attraente valigia in alluminio pesante. Il DP-QUAD è disponibile attraverso i rivenditori autorizzati Audix.

info: www.referencelaboratory.com

info: www.audixusa.com

Vai alla barra degli strumenti