Epiphone gira l’angolo dei 50 anni di uno dei modelli più famosi della storia Epiphone/Gibson, una chitarra che con le sue corna diaboliche è da sempre un’icona del rock: la SG.
Esce per celebrare questo appuntamento con la storia la Epiphone Limited Edition 50th Anniversary "1961" SG Special Outfit. Un nome così lungo che lo sopporti solo perché in fin dei conti è una gran bella chitarra.
Questo modello è la versione economica della più blasonata Gibson SG. Essendo uno dei modelli più semplici e meno versatili, perché in teoria ci puoi suonare tutto ma in pratica ci fai solo rock e i suoi fratelli, la differenza tra Epiphone e Gibson qui si sente molto meno che in altri casi.
Questa chitarra ‘diavoletto’ ha corpo e manico in mogano, quest’ultimo ha il classico profilo SlimTaper 1960 D, scala da 24.74” e radius 12”, con tastiera in palissandro. I pickup sono gli Alnico P-90 Soapbar (il modello R al manico e T al ponte) che danno a questa chitarra il suo timbro inconfondibile medioso e aggressivo.
Di solito le edizioni speciali escono con una o al massimo due finiture, qui invece ce ne sono addirittura quattro: Alpine White, Cherry, Ebony e un classico anni ’50 il TV Yellow.
Il prezzo vi piacerà di certo, circa 300 euro, quando arriverà nei negozi. Se vale quanto detto prima è una chitarra che prima o poi vale la pena avere nel proprio arsenale ed a questo prezzo non è niente male.
Info: www.epiphone.com