Master Audio presenta X-208 Sistema Line Array

Il nuovo sistema line array X-208 della serie Xcellence, presentato da Master Audio, offre caratteristiche e specifiche piuttosto interessanti. Grazie ad un’esperienza ormai quarantennale nella progettazione di sistemi audio, infatti, il reparto Ricerca e Sviluppo di Master Audio è riuscito a "confezionare" un prodotto in grado di operare in diversi contesti ed applicazioni.

Performance precise e fedeli
Per riprodurre con minime distorsioni la gamma medio-bassa, sono stati sviluppati speaker da 8" con cestello in alluminio, magnete al neodimio, cono "ultra-light coated" e una bobina ad alta potenza da 2.5". La copertura orizzontale è pari a 110º e la risposta in frequeza raggiunge i 78Hz, grazie anche al design bass-reflex.
 
Costruzione modulare
Ogni array è costituito da multipli di 4 moduli: una unità attiva X208A, che include l’amplificazione e il sistema DPS e fino a tre unità passive X208P, gestite dalla X208A. 
 
Design waveguide esclusivo
La guida d’onda planare caricata da due driver a compressione con diaframma al polipropilene faftalene è stata progettata esclusivamente per questo modello.
 
 
Connession inter-cabinet da 0º a 10º
Con poche unità si possono coprire aree di medie dimensioni, incluse le prime file, spesso in una zona acusticamente "scura" per mancanza di angolazione del sistema di diffusione. La connessione tra i cabinet avviene tramite posizionamento di placche di collegamento sul lato frontale, mentre l’angolatura è regolabile posteriormente. Tutte le parti sono realizzate in acciaio inossidabile.
 
Amplificazione e processamento digitale
Un DSP con convertitori AD/DA a 24-bit high-end, 112dB di gamma dinamica e frequenza di campionamento a 96kHz è responsabile del processamento del segnale. Il DSP è altamente integrato con due amplificatori in Classe D di terza generazione (2.400W + 600W).
 
DSP Studio control software
Il software di controllo Master Audio DSP Studio consente di controllare, equalizzare e settare parametri quali gain, limiter, polarità e delay via ethernet (RJ45 o WI-FI). In aggiunta, il software monitorizza la temperatura del modulo di potenza, il livello del segnale in ingresso, la potenza in uscita e i clip limiter per ogni canale.
 
Protezione da sovra-voltaggio
Un circuito dedicato confronta il voltaggio in ingresso con un valore di riferimento. Quando vengono superati i 250 Volt, il circuito reagisce bloccando il voltaggio in ingresso fino al ritorno entro valori accettabili.
 
Software di modellazione acustica Ease Focus2
Una versione gratuita di EASE Focus 2 facilita la visualizzazione delle prestazioni del sistema prima dell’installazione dello stesso. Il programma calcola mappe 3D della copertura (orizzontale e verticale), dati meccanici (punto ottimale di ancoraggio e angoli inter-cabinet) e simula la risposta in frequenza dell’intero sistema.
 
Specifiche tecniche
X208A
Sistema attivo, bi-amplificato con amplificatori in Classe D di terza generazione
LF: 2400W, HF: 600W
Speakon output fino a tre unità X208P
Copertura orizzontale uniforme pari a 110º
2 x 8” woofer al neodimio
2 x 1” driver al neodimio con diaframma al polipropilene naftalene (PEN)
Doppia guida d’onda planare per le alte frequenze
Risposta in frequenza: 78Hz – 18kHz (una unità)
SPL: 130 dB (una unità)
Dimensioni: 250 (H) x 684 (W) x 522 (D) mm
Peso: 25 Kg
 
X208P
Unità slave per X208, con cui condivide DSP e amplificatore
Stesse caratteristiche acustiche di X208A
Peso: 22 Kg
 
Vai alla barra degli strumenti