Sempre dall’AES di New York ci arriva qualche notizia interessante per quel che riguarda il mondo software e plug-in. E’ infatti stata presentata la versione 2 del celebre software di Celemony, Melodyne Editor.
Questa nuova versione offre la possibilità, inedita fin’ora, di lavorare con differenti scale e temperamenti, oltre a maggiore potenza sugli strumenti di timing, un campo ancora poco sfruttato ma che in futuro potrebbe essere la frontiera della correzione vocale e degli effetti.
La musica orientale e quella araba sono sempre state, per esempio una bella gatta da pelare per questi software di correzione vocale. Le loro scale sono diverse, nella musica indiana addirittura ci sono molto spesso variazioni volute di quarto di tono che il software correggerebbe come errori.
L’altra novità è lo Scale Detective, capace di analizzare qualsiasi traccia e dare un supporto anche ai meno edotti di scale e teoria musicale. La funzione Attack Speed permette di editare i transienti.
Melodyne Editor 2 sarà disponibile da novembre 2011 al prezzo di 399€. L’update dalla versione Versione 1 costa 99 €. C’è anche una versione trail gratuita senza limitazioni per 30 giorni.
Info: www.celemony.com
Info: www.backline.it