Suono a cinque stelle targato Yamaha a Cipro

L’hotel a cinque stelle Cratos Premium, nel porto cipriota di Kyrenia, è una nuovissima struttura turistica dotata di casinò e di un proprio teatro all’aperto per gli eventi musicali, il Port Stage. L’hotel è stato inoltre dotato di un sistema audio digitale, fondato su console di missaggio, processori e altoparlanti Yamaha.
 
Il Cratos è l’unico hotel di categoria Premium di Cipro, oltre a essere il più grande dell’isola, ed è costruito intorno a una struttura per l’intrattenimento e il tempo libero creata sullo stile Las Vegas. Oltre che nel Port Stage, che vede esibirsi artisti di livello internazionale oltre alle più grandi star turche, l’audio distribuito di alta qualità è stato installato in tutto l’hotel, compresi casinò, terme, cinque ristoranti, cinque bar, terrazza delle cerimonie e 11 locali per eventi e meeting.
 
Il sistema audio è stato progettato e installato da Major Group di Nicosia e dall’Ipoint-Event di Istanbul. "L’area coperta dal sistema è molto ampia e l’utilizzo del cablaggio convenzionale avrebbe provocato una perdita di segnale eccessiva, quindi ci siamo affidati alla fibra ottica" spiega il progettista Yilmaz Yeniyol della Ipoint-Event.
 
 
"Abbiamo deciso di utilizzare una rete Dante con prodotti Yamaha, perché consente di controllare l’intero sistema con due processori di missaggio digitale DME64".
 
Insieme ai DME è stato installato un DME4io-ES satellite, con una serie di schede di interfaccia, tra cui otto MY16-AUD (Dante), quattro MY16-AE (AES/EBU), quattro MY8-ADDA96, quattro MY16-MD64 (MADI) e una MY16-ES64 (EtherSound).
 
Gli eventi live si tengono in bar e ristoranti oltre che sul Port Stage, quindi sono stati installati cinque console di missaggio Yamaha digitali: una PM5D, due M7CL-48ES, una LS9-32 e una 01V96, oltre a nove stage box SB168-ES. Nel sistema è inclusa una gamma di altoparlanti Yamaha alimentati, tra cui 20 DSR112 da 12 pollici a due vie, 20 MSR 250 da 10 pollici a due vie, 12 subwoofer DSR118W da 18 pollici e 12 unità bass reflex MSR 100 da 8 pollici.
 
 
Il sistema viene controllato mediante PC portatili che utilizzano il software Yamaha Studio Manager, che semplifica le regolazioni. Sono stati inoltre programmati una serie di preset per soddisfare le esigenze diverse del sistema in ore diverse del giorno.
 
"Il sistema è molto facile da usare e flessibile e i risultati sonori sono eccellenti" afferma Yilmaz. "I proprietari dell’hotel sono rimasti favorevolmente colpiti dai risultati finali e apprezzano molto la possibilità di controllare le diverse aree del sistema da un PC portatile.
Ciò che più conta, è che un sistema di qualità così elevata li ha spinti a contattare e ingaggiare con fiducia anche le star internazionali per il Port Stage. Grazie ai circa 70 concerti previsti per quest’anno e alle serate al Cage, il club-discoteca che apre dopo ogni spettacolo, l’hotel non ha rivali nell’intera regione sul piano dell’intrattenimento".
 

 

Vai alla barra degli strumenti