SoniqWare ha rilasciato un nuovo plug-in che converte in tempo reale un segnale audio in MIDI, sogno segreto di molti musicisti e soluzione già più volte tentata da diversi marchi.
E’ il T3 (“Time To Trigger”), un software di MIDI triggering stereo che ‘ascolta’ un segnale audio in ingresso, determina il numero di eventi significativi e manda note in formato MIDI ad un synth o drum sampler con le appropriate dinamiche e controlli pan. Tutto questo da vivo.
SoniqWare dichiara di aver sviluppato il T3 principalmente per la sostituzione di tracce di batteria con suoni campionati e per il controllo via audio di sintetizzatori ma poi di essersi accorti che le potenziali applicazioni sono davvero innumerevoli.
Le criticità di questo processo di conversione sono ovviamente il rilevamento accurato e veloce delle note. Questo processo è stato ottimizzato utilizzando dei filtri in frequenza molto stretti che diminuiscono la possibilità di errori, assieme ad una soglia regolabile che previene i doppi trigger.
Il plug-in può funzionare in modalità percussiva, principalmente per le percussioni, o anche sustained, per generare note MIDI di lunghezza maggiore.
Prezzo 99 euro. Non è male per nulla.
Info: www.soniqware.com