Per il nono anno consecutivo più di 500 professionisti appartenenti ai più svariati settori, dalla comunicazione al broadcast, dall’audio professionale all’illuminazione, si sono riuniti per celebrare le migliori soluzioni, le migliori aziende e le migliori produzioni, in occasione della IX Cerimonia di Premiazione organizzata dalle riviste Producción Profesional e Producción Áudio, un’iniziativa promossa dal Gruppo Editoriale Bolina e dalle sue principali testate locali.
La realizzazione dell’evento è stata anche supportata dalla Fiera di Madrid IFEMA, attraverso il Broadcast it! 2011.
L’evento, che rappresenta il più prestigioso riconoscimento che l’industria audiovisuale spagnola dedichi alle eccellenze tecniche ed umane espresse in campo tecnologico, è stato organizzato dalle riviste Producción Profesional e Produccion Áudio, le più accreditate tra le riviste di settore in Spagna, così come a livello internazionale con edizioni dedicate per il Portogallo (dal 1991), il Brasile e l’America Latina.
Nacho del Pozo e Gabriel Albornoz, i redattori rispettivamente di Producción Profesional e Produccion Áudio, hanno aperto l’edizione di quest’anno sottolineando l’importante contributo dei lettori, protagonisti del processo di votazione attraverso l’edizione on-line della rivista, (un singolo voto per ogni indirizzo IP), il prestigio della giuria, costituita da professionisti riconosciuti che hanno votato i tre finalisti di ciascuna categoria, ed infine la straordinaria partecipazione del pubblico presente alla cerimonia, tenutasi in un momento delicato per l’economia spagnola.
L’iniziativa è stata coordinata da Joao Martins, fondatore delle riviste e Redattore Internazionale del Gruppo Editoriale Bolina, il quale si occupa di coordinare e gestire il lavoro del gruppo in tutto il mondo, toccando tutti i mercati di lingua spagnola e portoghese, compresi Brasile e tutta la comunità professionale di lingua spagnola in territorio americano.
Il Premio Producción Profesional e Producción Audio ha inizio ogni anno grazie al lavoro dello staff editoriale delle riviste, che si occupa di selezionare i più autorevoli candidati per ciascuna delle categorie. Lo staff ha anche il compito di presentare sui siti delle due riviste una rosa di cinque candidati che verranno poi votati dai lettori e da professionisti del settore. I risultati rimangono celati fino alla cerimonia di premiazione. Il processo di votazione, in cui il contributo di migliaia di lettori e della giuria ha una rilevanza sostanziale, ha coadiuvato la scelta dei vincitori sia a livello locale che internazionale.
Oltre ai premi assegnati alle sezioni tecniche delle riviste specializzate, i riconoscimenti più significativi sono stati inevitabilmente quelli per l’Innovazione Tecnica nell’ambito delle produzioni. A cominciare dal Premio Producción Profesional per la Miglior Realizzazione Tecnica per Spot Pubblicitario: quest’anno il riconoscimento è andato all’azienda di post produzione The Mill insieme a Garaje Film e After Share TV production per il loro lavoro “La Liga que mueve el mundo” per la BBVA bank.
Il Premio per la Miglior Realizzazione Tecnica per Programma Televisivo è andato invece a TV3, Aragón TV, Digital+ TVE e Forta per la trasmissione televisiva “5”, un concerto live con la band spagnola Violadores del Verso, trasmesso in stereo 3D e surround 5.1 per il canale televisivo del digitale terrestre.
Il Premio per la Distribuzione Internet e Live per i Teatri ha invece coinvolto più di 40 differenti aziende. Infine, la Miglior Realizzazione di Lungometraggio è andata a “Buried”, un film prodotto dalla Versus Entertainment in associazione con The Safran Company, Antena 3 Films, Screen Austrália e Dark Trick Films.
Ecco i Vincitori del IX Premio Producción Áudio:
- Azienda Audio dell’Anno: D.A.S. AUDIO
- Azienda Illuminazione dell’Anno: Clay-Paky
- Miglior Installazione: Mastering Mansion Madrid
- Miglior Attrezzatura da Studio: Focal SM9
- Miglior DAW / sistema di Editing: Steinberg Cubase 6
- Miglior Prodotto per Scenografia/Illuminazione: GLPSpot One
- Miglior Console Live: Roland V-Mixer M-480
- Miglior Soluzione PA: NEXO 45º N12
La Giuria Tecnica era così composta:
- Pepe Loeches, Tecnico del Suono, Produttore e Insegnante, 5 volte vincitore del Latin Grammy;
- James Woods, Tecnico del Suono e Acustica, Fondatore della Woods Engineering;
- Míchel Martín, Tecnico del Suono e Produttore freelance;
- José María Rosillo, Tecnico del Suono e Produttore presso la Call and Play, Responsabile Suono al FIB Festival (Festival Internacional de Benicàssim);
- Hermes Serrano, Tecnico del Suono con più di 20 anni di esperienza, Direttore di Gestmusic Endemol;
- Rogelio de la Fuente, Direttore Generale di AEQ;
- José Luis Crespo, Tecnico del Suono e Produttore freelance, ha realizzato importanti lavori con Pedro Almodóvar, Joan Manuel Serrat, Alejandro Sanz e Luz Casal;
- Gabriel Solsona, Tecnico del Suono e Responsabile Audio presso la televisione spagnola RTVE;
- Juan José Beloqui, lighting designer, Responsabile di The Electric Cube
- José Luis Alegre, lighting designer, Responsabile di The Electric Cube;
- José Dalama, Tecnico del Suono e Produttore, ha collaborato ad importanti lavori di registrazione con Joaquín Sabina, Joan Manuel Serrat, Ana Torroja e David Bisbal;
- Gabriel Albornoz, Redattore di Producción Áudio;
- João Martins, Redattore Internazionale di Producción Áudio