Master di 1° Livello in Ingegneria Elettroacustica

Dopo avere costituito di recente un laboratorio di ricerca nel campo dell’elettroacustica, l’Università di Firenze sta istituendo per l’anno accademico 2011/2012, un Master di 1° Livello in Ingegneria Elettroacustica e dei Sistemi Audio.

Il principale obiettivo del master è quello della formazione di alto livello nell’ambito dell’elettroacustica e nella progettazione dei sistemi audio, e nasce dalla difficoltà incontrata dalle principali aziende del settore nella ricerca di personale di elevata competenza specifica.
Il mercato del lavoro di riferimento tocca tutte le aziende che operano nell’ambito dell’elettroacustica ed, in particolare, nell’ambito della progettazione, ricerca e sviluppo dei sistemi audio e relativi componenti.

Il Master ha una durata prevista di 9 mesi con inizio a fine gennaio 2012, ed è aperto a chiunque abbia conoscenze fisico-matematiche di livello universitario. Le sedi del corso saranno localizzate nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze e nelle tre aziende del settore (Powersoft S.r.L., B&C Speakers S.p.A., HP Sound Equipment S.r.L.), operanti sul territorio fiorentino, che supportano il master.

Il Master prevede l’assegnazione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), suddivisi in didattica frontale ed esercitazioni (33 CFU), tirocinio (25 CFU) ed esame finale (2 CFU). La didattica frontale sarà sviluppata per tutte le conoscenze di base (20 CFU) da docenti universitari provenienti dai Dipartimenti di Meccanica e Tecnologie Industriali, Energetica, Sistemi e Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria di Firenze.

Per la parte più applicativa della materia (13 CFU), sarà invece riservato ampio spazio a docenti esterni ricercati fra i maggiori esperti del settore. Inoltre, grande importanza sarà rivestita dalla fase di tirocinio (25 CFU) durante la quale gli studenti potranno apprendere le procedure di lavoro presenti all’interno delle sopra citate tre aziende che operano nell’ambito dei sistemi audio professionali. Nel corso del tirocinio sarà assegnata agli studenti, singolarmente o a gruppi, la realizzazione di un progetto di alto livello su una delle tematiche principali trattate nel corso.

Il percorso formativo da sviluppare nel tirocinio è stato discusso insieme alle aziende coinvolte. Il periodo di tirocinio è stato pensato suddividendolo in 6 settimane di esperienza pratica a tempo pieno nelle tre aziende coinvolte (due settimane in ogni azienda) ed il restante periodo come elaborazione e studio a casa. In questo modo, ogni studente nel proprio percorso di tirocinio avrà la possibilità di conoscere  direttamente le diverse realtà aziendali, allo stesso tempo ogni azienda conoscerà personalmente tutti gli studenti. Inoltre, ciascuna di queste aziende si è impegnata alla valutazione di uno dei partecipanti al Master, scelto fra gli studenti più meritevoli del corso, ai fini di assunzione a tempo determinato.

La presentazione della domanda di ammissione sarà possibile da Novembre 2011 fino a metà Gennaio 2012, e sarà seguita da una prova di ammissione.

Per il programma didattico e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina di riferimento del Master (link).

info: www.inea-lab.eu

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti