Dopo Bayern-Napoli anche Milan-Barcellona, tenutasi lo scorso 23 novembre allo Stadio Meazza di Milano, è stata ripresa con tecnologia 3D e trasmessa in diretta sul Canale Sky 3D. Le riprese sono state effettuate per Sky Sport in formato 3D stereoscopico dalla DBW Communication srl, azienda specializzata nel campo delle produzioni cinematografiche e televisive in tre dimensioni e nella produzione di documentari e audiovisivi per i broadcaster, 3D partner di SBP (Gruppo Mediacontech). Per realizzare le riprese stereoscopiche sono state utilizzate 7 postazioni di ripresa 3D con 14 sistemi di telecamere Sony HDC-1500 e 7 processori di immagine 3D MPE-200 di Sony, dotati di software MPES-3D01 (v1.40).
Le immagini 3D necessitano di un preciso allineamento su diversi assi; anche il minimo errore può interrompere la percezione 3D o renderla scomoda alla vista. Il processore MPE-200 di Sony è studiato per compensare le imprecisioni meccaniche delle telecamere 3D durante le riprese live, permettendo agli operatori di risparmiare sui tempi necessari alla configurazione del dispositivo e offrendo loro un migliore controllo sulla qualità dei segnali in 3D. Il processore sfrutta infatti le eccezionali prestazioni della tecnologia Cell di Sony, che consente di analizzare e correggere le problematiche dell’allineamento stereo 3D in tempo reale, permettendo una notevole riduzione dei costi operativi durante il set-up e l’integrazione della produzione 3D in un flusso di lavoro più tradizionale.
Il settore dell’entertainment nello sport è una priorità per Sony Professional. Eventi quali la Coppa del Mondo FIFA e Wimbledon-hanno portato Sony Professional a creare soluzioni innovative, dalla produzione live alla videosorveglianza e dal digital signage alla creazione di OB Van.
“La tecnologia Sony ha giocato un ruolo di primaria importanza nella produzione live dell’evento sportivo in 3D. Inoltre, l’utilizzo di due Sony F3 montate su steadycam ci ha assicurato una sorprendente flessibilità nella produzione” ha commentato Stefano Rebecchi, Presidente della DBW Communication. “Anche grazie a qualche accorgimento creativo siamo riusciti ad ottenere riprese davvero sorprendenti”.
“L’impegno di Sony per incrementare la produttività delle riprese televisive in 3D non si limita allo sviluppo di prodotti all’avanguardia, ma si articola con un’attenzione particolare alla formazione. Lo scopo del nostro Customer Experience Centre di Basingstoke, dotato di una modernissima struttura per la formazione sul broadcast 3D, è proprio quello di divulgare la conoscenza sulle tecniche per produrre trasmissioni 3D live di successo" Roberto Martellini, Senior Sales Manager Media Solution, Sony Professional.
info: www.dbwcommunication.it
info: www.pro.sony.eu