Cambio generazionale: ORF passa a grandMA2

Con un recente upgrade tecnico, il centro ORF di Vienna ha sostituito tutte le console grandMA “series 1” con banchi grandMA2. Anche i processori MA NSPs (Network Signal Processors) sono stati sostituiti con MA NPUs (Network Processing Units), ed inoltre, ORF ha investito nelle nuove grandMA2 fader wings.
In complesso, il broadcaster pubblico austriaco ora possiede 4 x console grandMA2 full-size, 17 x console grandMA2 light, 15 x MA NPU, 9 x grandMA2 fader wings nonché 6 x versioni della soluzione software grandMA onPC.

Ingegnere e Project Manager dell’aggiornamento è stato Manfred Wagner, che ha spiegato con queste parole la scelta effettuata, "Abbiamo avuto moltissime esperienze positive con le console grandMA ‘series 1’, quindi la grandMA2 si è rivelata la scelta più logica. Questa console non è solo estremamente affidabile, ma offre anche soluzioni di backup potenti ed è l’opzione perfetta per progetti televisivi, perché non possiamo permetterci errori! Inoltre, l’accoppiata console e MA NPU ci garantisce le prestazioni necessarie a lavorare con setup complessi, nonché la flessibilità per controllare diverse fonti luminose – proiettori convenzionali, teste mobili, LED e video."

"Il passaggio alle grandMA2 light, significa che ora abbiamo lo stesso tipo di console negli studi e alla posizione del direttore", ha dichiarato Wagner. "Fino al momento dell’upgrade, avevamo una grandMA light per gli studi e una grandMA full-size per il direttore. L’aggiornamento è avvenuto senza problemi; inoltre dato che avevamo già lavorato con le grandMA2 nei nostri camion OB, il team luci era già preparato ad utilizzare le nuove console."

L’ingegnere Karl Nöbauer è il chief operating officer per le produzioni, mentre l’ignegnere Reinhard Traxler è capo dell settore lighting production. Le apparecchiature MA sono state fornite da Lightpower GmbH mentre l’installazione è stata effettuata da Gelantec, Gesellschaft für Elektronik und Anlagentechnik mbH.

info: www.malighting.com
info: www.molpass.com

Vai alla barra degli strumenti