Audio-Technica nasceva nel 1962 in un feriodo di fermento e rivoluzione nella tecnologia audio.
Partendo dalle umili origini di suo padre Hideo, fondatore dell’azienda 49 anni fa, Kazuo Matsushita ha contribuito a sviluppare Audio-Technica fino a farla diventare leader nella costruzione di testine per giradischi, fabbricando da sola la metà della produzione mondiale. Da allora l’azienda giapponese ha iniziato a produrre con successo anche cuffie e microfoni, settore principale oggi che le testine per giradischi hanno drasticamente ridotto il loro mercato.
Per celebrare questi 50 anni, Audio-Technica ha presentato molti modelli celebrativi dei prodotti più significativi della storia dell’azienda, tra cui anche il microfono best-seller di cui vi parliamo oggi.
L’AT4050URUSHI è una serie limitata del famoso AT4050 che in questa versione per il 50esimo anniversario si presenta come un microfono multi-pattern a condensatore rifinito con eleganti disegni personalizzati e firma del progettista Urushi.
Confezionato in una elegante custodia in legno di ciliegio, i product specialist di Audio-Technica ci hanno spiegato che ogni modello è dipinto diligentemente a mano secondo la tradizione giapponese, per cui non c’è un modello identico ad un altro, sono tutti pezzi unici. Per di più ci è stato svelato che la tinta esclusiva utilizzata per il particolare disegno autunnale è stata ricavata da una specie di edera velenosa giapponese per cui gli artigiani devono utilizzare particolari cautele nel maneggiare pennelli e inchiostri. Ovviamente una volta asciutto e rivestito con la finitura lucida non c’è assolutamente nessun rischio per l’utilizzatore finale.
Info: www.audio-technica.com
Info: www.prase.it