Motorola Solutions, Inc. ha siglato un accordo con Nokia Siemens Network per il trasferimento della gestione del progetto Nødnett, la rete TETRA per la pubblica sicurezza sul territorio norvegese. La responsabilità passerà da Nokia Siemens Networks a Motorola Solutions. Nødnett è il sistema di comunicazione radio digitale multi-agenzia implementato dal Direktoret for Nødkommunicasjon (DNK – Direzione per le comunicazioni di emergenza), ente pubblico alle dipendenze del Ministero della Giustizia norvegese, che si occupa dello sviluppo della rete di comunicazione per i servizi di emergenza e pubblica sicurezza. Il passaggio di gestione, subordinato alle approvazioni normative del caso e nello specifico all’approvazione da parte del governo norvegese del trasferimento dei contratti Nødnett, dovrebbe concludersi entro la fine di febbraio 2012.
Una volta concluso il passaggio, Motorola Solutions assumerà il ruolo di prime contractor per lo sviluppo, l’implementazione e il funzionamento della rete Nødnett.
IN EVIDENZA
· In base all’accordo, Nokia Siemens Networks trasferirà a Motorola Solutions la responsabilità di prime contractor e system integrator per DNK.
· Non appena concluse le procedure di passaggio, Motorola Solutions potrà ampliare il proprio ambito di intervento. Oltre al ruolo di fornitore di tecnologia per l’infrastruttura TETRA (Terrestrial Trunked Radio) per le comunicazioni radio digitali, assumerà quindi anche quello di prime contractor responsabile per lo sviluppo e l’implementazione del sistema.
· In base all’accordo tutti i dipendenti di Nokia Siemens Networks coinvolti nel progetto Nødnett avranno la possibilità di passare alle dipendenze di Motorola Solutions.
· Leader mondiale nella fornitura di soluzioni TETRA, Motorola Solutions offre un portfolio di soluzioni per le infrastrutture, terminali, applicazioni e servizi, attualmente in uso in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Motorola Solutions ha recentemente raggiunto il traguardo di 1,5 milioni di terminali TETRA consegnati in tutto il mondo.
· Global Services Organization, una divisione di Motorola Solutions, vanta una significativa esperienza nell’integrazione e nella gestione di reti complesse per le comunicazioni mission critical. L’organizzazione vanta un’esperienza consolidata come system integrator per le reti nazionali di pubblica sicurezza compresa la Danimarca dove è proprietaria della società di gestione. Attualmente supporta il funzionamento dei sistemi nazionali di emergenza di Austria, Portogallo e Irlanda.
DICHIARAZIONI
Manuel Torres, Corporate Vice President e General Manager, Motorola Solutions EMEA
“Siamo estremamente lieti di avere l’opportunità di rafforzare la nostra collaborazione di lungo periodo con l’ente norvegese DNK e diventare così il primo partner nell’implementazione e nel funzionamento della rete nazionale Nødnett. Le soluzioni radio mission critical rappresentano il core business per Motorola. Siamo infatti leader nella tecnologia TETRA con una provata esperienza come system integrator. Siamo certi che Motorola Solutions, insieme con DNK e gli altri enti coinvolti, sarà in grado di offrire a tutte le organizzazioni operanti nel settore in Norvegia una una rete di comunicazione mission critical estremamente affidabile”.
Esa Harju, Head of Nordic and Baltic, Nokia Siemens Networks
“Motorola Solutions riveste già il ruolo di primario fornitore tecnologico nel progetto Nødnett. Riteniamo che grazie alla capacità e all’eccellente esperienza, Motorola abbia i migliori requisiti per assumere la responsabilità del progetto, mentre Nokia Siemes Networks continuerà a focalizzarsi sulla nuova strategia relativa alla banda larga mobile con i maggiori operatori commerciali. Siamo convinti che la presenza di un’azienda leader nella fornitura della tecnologia TETRA porterà inoltre benefici all’intero progetto e offrirà eccellenti opportunità ai dipendenti che vi lavorano”.