Come vi abbiamo detto nei nostri super-reportage dal NAMM Show 2012 (ZioMusic.it Speciale NAMM 2012), una delle compagnie che si è più distinta per numero di novità e competitività in generale quest’anno è Behringer. Con una politica davvero aggressiva si sta gettando su molti mercati e comparti sia del mercato musicale che di quello dell’audio professionale ora.
Quello che vi propongo oggi, però, è più una curiosità, uno strumento sperimentale che sfrutta la moda delle mode del momento. Ecco la Behringer iAxe Guitar.
iAxe Guitar è un prodotto, ovviamente definito ‘rivoluzionario’ dall’azienda dell’orecchio giallo, che assomiglia ad una chitarra, suona come un sintetizzatore ma in realtà è l’ennesimo posto strano dove ficcare il vostro iPad.
E’ un controller elettronico e interfaccia che dovrebbe facilitare il compito di creare musica anche a chi non ne capisce nulla, facendo da ponte tra chi ama un approccio in stile videogioco e chi ama la chitarra.
Una serie di app gratuite accompagnano iAxe, permettendo all’utente di scatenarsi con suoni di chitarra, percussioni, basso e persino simulazioni di un’intera band. La tanto agognata funzione “Air Guitar” permette di suonare canzoni classiche dimenandosi come folli invasati, mentre “One Stage” può fare da trigger per altri strumenti e creare complesse composizioni dal vivo. E se non ne avete a sufficienza potete usufruire di un secondo dock per iPhone/iPod per leggere spartiti e testi mentre suonate.
Aspetto di vedere il primo che si lancerà nell’usare questo costoso ‘porta-iPad-che-sembra-una-chitarra‘ davvero per suonare in un live.