DJ Tech Tools: MIDI Fighter 3D

Quando pensiamo ad un DJ e ad un pianista probabilmente non li immaginiamo come due musicisti allo stesso modo. Il pianista, o qualsiasi altro musicista che suona uno strumento, è in grado di mettere la propria espressività nella performance in modo diretto, attraverso il tocco, il movimento del corpo e piccole variazioni di dinamica; il DJ invece ha un rapporto meno diretto, riesce però a scatenare un intero arsenale di suoni e ritmi con un tocco grazie all’utilizzo di campioni, loop e strumenti elettronici di ogni tipo.
Più passa il tempo e più le case produttrici di materiale per DJing cercano di abbattere questa barriera e creare controlli sempre più sensibili al movimento e che riescano in qualche modo a catturare la performance del DJ in tutte le sue movenze. E’ il caso proprio di DJ TechTools che con MIDI Fighter 3D sperimenta un tipo di controllo che apre nuovi scenari.

MIDI Fighter 3D è una piccola unità quadrata con 16 bottoni in stile videogioco arcade, completamente customizzabili nei colori dell’illuminazione, 4 pulsanti per i banchi, più 6 pulsanti laterali che possono usati per la selezione di preset o qualsiasi altra cosa si desideri. La vera novità però sta nel sensore di movimento 3D che permette di tracciare il movimento in qualsiasi direzione o inclinazione, così da poter assegnare il movimento su ciascun grado di libertà ad un parametro MIDI diverso ed avere un controllo fisico dei parametri come mai si era provato a fare prima.

Il controller può inviare 70 messaggi MIDI tramite i pulsanti e 68 messaggi MIDI CC (parametri continui). Le combinazioni sono difficili da contare, il limite è solo la creatività del DJ. Si può ad esempio assegnare un filtro sweep sull’inclinazione su un asse e un beat repeat sull’altro, un controllo di risonanza per un tipo di spostamento ed il drive di un distorsore per un altro; spostando e inclinando il MIDI Fighter 3D il suono cambierà in modo continuo, fluido ed estremamente connesso con i movimenti del DJ, dando vita a performance che potrebbero rappresentare una novità assoluta per questo settore in continuo fermento.

MIDI Fighter 3D dovrebbe arrivare verso Aprile ed il suo prezzo, per ora ancora solo in dollari, sarà di 249$.

Info: www.djtechtools.com

 

Vai alla barra degli strumenti