IK Multimedia: DJ Rig app per iOS

Il notevole numero di uscite della modenese IK Multimedia sbarcate sul mercato tra gli ultimi mesi del 2011 e questo primo stralcio di 2012 da l’idea di un’azienda in continuo fermento. In modo strategico, poco prima della seconda fiera degli strumenti musicali per importanza al mondo, il Musikmesse di Francoforte, arriva anche DJ Rig, un’applicazione per iPhone/iPad a complemento del recente controller hardware DJ Mix.

Si tratta di una applicazione che non vede il suo scopo nel campo professionale, anche se nessuno lo vieta. E’ chiaramente più dedicata a chi vuole iniziare con il DJing e già possiede un dispositivo iOS, per chi vuole un DJ setup ridottissimo per fare musica in piccolo party o semplicemente divertirsi con gli amici.

DJ Rig è un’applicazione iOS che supporta due deck ed attinge direttamente dalla libreria musicale del dispositivo, elaborando in modo automatico il brano per sincronizzare tempo e beat. Ci sono pad per suonare sample e la funzioni per registrare le proprie performance aggiungendo anche effetti in tempo reale. Gli effetti disponibili sono 12, con la possibilità di controllo XY, si possono memorizzare cue point multipli e regolare le curve di crossfade. I controlli principali del deck invece sono il volume, pitch, equalizzazione a bande di tipo kill, volume cuffie, tempo e crossfader.

L’applicazione può essere utilizzata anche stand-alone, ma ovviamente IK Multimedia l’ha progettata per lavorare al meglio con il suo DJ Mix. Quando abbinato si attiva la funzione X-Sync, per sincronizzare automaticamente l’audio della app con qualsiasi altra fonte audio esterna che può essere un secondo dispositivo iOS ma anche un lettore CD o mp3.

L’applicazione DJ Rig costa 1.59€, mentre iRig Mix ne costa 75€ e con l’acquisto include oltre al download gratuito di questa applicazione anche altre 3 app. E’ chiaramente un’app di supporto all’hardware ma il prezzo così abbordabile permette in ogni caso di valutare eventualmente l’acquisto dell’hardware senza troppi rimorsi.

Info: www.ikmultimedia.com

 

Vai alla barra degli strumenti