Toontrack: Ezkeys Grand Piano

Nel mondo dei virtual instruments Toontrack con EZdrummer ha portato una piccola rivoluzione negli studio musicali, permettendo anche a chi di batteria non ne mastica quasi nulla di costruire arrangiamenti di batteria credibili ed ottenere delle parti suonate in modo convincente.
Dopo la batteria Toontrack ora affronta il grande e vasto mondo del pianoforte con questa sua prima uscita dedicata all’universo dei tasti bianchi e neri, EZkeys Grand Piano.

EZkeys può essere utilizzato come software plug-in oppure anche stand alone. Non è solo dedicato a chi di pianoforte non ne ha mai toccato uno, è anche un vero è proprio strumento virtuale che si può suonare attraverso una master keyboard via MIDI.
Un prestigioso pianoforte a coda Steinway and Sons modello D è stato meticolosamente campionato in uno studio professionale con hardware di alto livello per una qualità dell’audio elevata. E’ possibile quindi suonare direttamente il pianoforte oppure affidarsi ai potenti strumenti per la composizione ed arrangiamento disponibili, che aiutano pianisti e non a scrivere parti o canzoni complete in poco tempo ed averle suonate da un turnista ‘virtuale’.

La libreria MIDI è simile, per chi già usa i software Toontrack, a quella di EZdrummer, divisa per generi, tempo e sezioni di una canzone. Parti da 8 battute suonate con complessità crescente che coprono tutti i generi più comuni come Rock, Pop, Country, Gospel, Blues e Funk. Queste librerie però non sono semplicemente degli spezzoni suonati via MIDI. Una volta spostate le parti nella timeline del sampler integrato EZkeys analizza e separa tutti gli accordi. Cliccando su ciascun blocco si apre un intuitivo menù circolare con gli accordi disponibili per cambiare, alterare o semplicemente aggiungere una voce. E questo è possibile non solo con le librerie interne ma con qualsiasi file MIDI caricato.

Il prezzo di EZkeys è di 139 euro, un prezzo che sarebbe già in linea con alcuni dei virtual instrument per piano classico. Se però ci mettiamo gli innovativi strumenti per arrangiare e suonare ‘anche senza saper suonare il piano’ questo prezzo si rivela conveniente a tutti gli effetti per chi vuole aggiungere parti credibili di pianoforte ai propri pezzi.

Info: www.toontrack.com

Info: www.midiware.it

 

Vai alla barra degli strumenti