Che questi ultimi due anni siano gli anni del grande ritorno della Slash-mania non c’è dubbio. Ed i produttori a contendersi a colpi di prodotti signature la firma del mitico chitarrista ex-Guns n’ Roses ed ora solista. Dunlop esce in questi giorni con l’MXR Slash Octave Fuzz, un pedale sviluppato dagli ingegneri MXR Innovations e, ovviamente, da Slash inizialmente solo per il suo setup personale ed ora reso disponibile anche al pubblico.
L’MXR Slash Octave Fuzz è un pedale completamente analogico che essenzialmente riunisce tre effetti in uno. Si tratta infatti di un pedale octave con possibilità di creare un ottava in basso, una in alto e di aggiungervi anche una distorsione fuzz. Gli effetti possono essere utilizzati uno alla volta oppure sommati e miscelati a piacimento.
Prima di tutto c’è un circuito “70’s Shag” fuzz completo di tono, volume e quantità di fuzz. Secondo, il circuito separato di Sub Octave con potenziometro per il mix. Ultimo, ma non per importanza, il circuito Octave Up Fuzz molto accordato su timbri vintage psichedelici, sempre con controllo di mix. In aggiunta all’interno del box ci sono controlli di Gain e Tone per modellare ulteriormente il suono dell’Octave Up Fuzz.
A mio modesto parere trovo che le potenzialità migliori le abbia nella combinazione di tutti e tre gli effetti, che restituisce un suono davvero alla Slash, molto grosso e graffiante.
Info: www.jimdunlop.com
Info: www.eko.it