L’accordatura robotica è una delle invenzioni che davvero risolverebbero un problema annoso e congenito della chitarra. Bisognerebbe accordare ad ogni pezzo, oppure cambiare chitarra. Entrambe le cose non sono sempre praticabili per questioni di tempo e per non spezzare il ritmo dello show. L’accordatura robotica, con la sua velocità e precisione, consente di farlo senza quasi fermarsi e in completa autonomia, anche lontano da pedali e rack.
Ci sono poi le recentissime soluzioni di accordatura tramite DSP (digital signal processing) che però ovviamente vanno a digitalizzare e poi trattare il segnale, cosa non applicabile a tutte le chitarre e non gradita da chi ama un percorso del suono completamente analogico.
Tronical Tune Speedmode è un piccolo robot tuner che si può applicare praticamente a qualsiasi chitarra. La tecnologia è la stessa che è stata adottata sulle chitarre Gibson con accordatura robotica, poiché semplicemente si tratta della stessa azienda produttrice.
Tutta la parte elettronica è racchiusa in un piccolo box nascosto dietro la paletta della chitarra, così che è possibile, premendo il piccolo bottone sull’unità, accordare con molta discrezione. Si possono per altro realizzare in pochi secondi accordature alternative come drop D, accordi aperti, accordature step-down e step-up.
Il sistema è ancora in fase di produzione per i modelli diversi di chitarra. Non è ancora stato chiarito quale sia il prezzo di questo gioiellino che sembra quasi far magie, però anche a fronte di grandissimo pubblico di possibili acquirenti, non costerà proprio due euro, anzi.
Info: www.tronical.com