Il grande suono della Belle Époque

Bellissimo, elaborato, ornat, il Teatro Nazionale di Timisoara in Romania è uno dei gioielli europei dei quali siamo stati privati troppo a lungo. E’ situato all’interno del Palazzo della Cultura, un centro per le arti concepito in stile viennese dagli architetti Hellmer e Felmer, ed è stato inaugurato nel 1875 nel periodo di gloria della Belle Époque. L’auditorium si conforma al formato tradizionale a tre balconate, e oggi il palco accoglie spettacoli teatrali, drammi in musica, teatro per bambini e alcuni lavori di arte contemporanea. Di recente ha visto una "intrusione" dalla Germania, in realtà desiderata da tempo.

"Il problema principale della sala in tema di acustica è legato alla lunghezza delle balconate," ha dichiarato il Manager Tecnico del teatro. L’auditorium può accogliere seicento persone e le balconate sono profonde ed incluinate. "Questo rende difficile riuscire a direzionare il suono verso le ultime file e diminuisce la SPLs e l’intelligibilità percepita alle balconate." Un problema piuttosto diffuso, ma fortunatamente risolvibile con l’esperienza, "Conosco d&b audiotechnik da tempo, e sono sempre stato favorevolmente colpito dalla neutralità del suono di questi sistemi. Anche in termini di SPL ed intelligibilità, i loro prodotti soddisfano tutte le nostre necessità. Sono stato felice di sapere che le casse d&b audiotechnik sono finalmente disponibili in Romania tramite dB Technolight." 

Il manger del teatro ha contattato il supporto tecnico di dB Technolight che ha raccomandato il sistema T-Series, "La T-Series è stata una scelta ideale. Il modelling su EASE ha mostrato come fosse estremamente difficile utilizzare un semplice sistema left/right per avere una copertura adeguata, ma la T-Series è stata in grado di erogare una copertura uniforme in termine di livello e di range di frequenza sul 95% circa dell’audience. E’ anche piccolo e discreto, un fattore vitale per un teatro di questa bellezza. Per coprire il rimanente 5%, abbiamo utilizzato le casse d&b E-Series." 

Il manager aveva anche un’altra preoccupazione, "Visti i diversi tipi di spettacolo che offriamo e l’uso frequente del golfo mistico per l’orchestra, era desiderabile che i subwoofer fossero appesi. Abbiamo quindi installato permanentemente il main L/R della Ti-Series con i T-SUB, caggiungendo una media di 105 – 107dB SPL con copertura full range. Il team dB Technolight ha installato l’intero sistema in un solo giorno, configurando anche rapidamente l’interfaccia d&b R70 Ethernet to CAN e il router Wi-Fi. L’accuratezza e le prestazioni di questo sistema sono perfette." 

info: www.tntimisoara.com
info: www.dbt.ro
info: www.dbaudio.com

Vai alla barra degli strumenti