I ROBE 600 LEDWash sono stati usati dal lighting designer Tom Kinane per illuminare il set dell’ultima edizione del famoso quiz televisivo “Pointless”. Allo Show, trasmesso dalla BBC e registrato nello Studio 8 della BBC TV Centre a Londra, UK, partecipano quattro squadre composte da due persone, che si scontrano con l’obiettivo di raccogliere meno punti possibili e vincere il premio giornaliero in contanti.
I 22 LEDWashes, forniti dalla società di noleggio Automated che ha sede a Kent, sono stati disposti a terra dietro al set come illuminazione principale della scenografia, composta da vele fluttuanti ideate dallo scenografo Dominic Tolfts.
Kinane è passato all’utilizzo dei Robin 600LEDWash a produzione iniziata ed il risultato è stato esattamente quello che voleva ottenere.
Il fattore cruciale che ha inciso nella scelta di Kinane per i LEDWash 600 è stata la capacità di questi prodotti di evitare l’effetto “sfarfallio” durante le riprese in telecamera. Kinane è rimasto anche molto soddisfatto della potenza luminosa e dell’ampia gamma di zoom, nonostante li avesse già usati per la prima volta nel 2011 in uno show di una lotteria televisiva.
Ecco come li commenta: “Sono Wash veramente efficienti e allo stesso tempo permettono di creare effetti di notevole impatto durante le riprese in camera, grazie all’utilizzo individuale degli anelli LED. Il Robin 600 LEDWash è in definitiva il miglior prodotto a luce mobile che la ROBE abbia mai creato”.
La scenografia di Pointless è, ora, molto pulita e finalmente complementare alle fasi del gioco e non un insieme di luci abbaglianti che si muovono nello studio senza un senso logico.
James Ashdown di Automated è molto soddisfatto del suo investimento nei LEDWash 600, li ha comprati lo scorso anno e ancora oggi sono richiestissimi. E’ lui stesso a raccontare della difficoltà nella ricerca di nuove teste mobili wash efficienti e versatili, e che la soluzione LED è stata l’unica che sembrasse racchiudere tutte queste caratteristiche. Il prodotto più venduto nella storia della ROBE è sembrato così essere l’unica risposta in un mare di offerte di prodotti LED.
Come la maggior parte delle persone, Ashdown è stato colpito dall’intensità e dalla qualità della luce emessa dai 600 LEDWash – così come dall’eccellente supporto della ROBE UK.
I LEDWash, insieme ad altri motorizzati, sono stati adoperati da Andy Dobbs tramite una console Compulite Vector. Simon Braddock era l’incaricato delle luci bianche e convenzionali mentre i tecnici erano Danile Kinane insieme all’elettricista Gary Bryant. I produttori esecutivi dello show sono invece Tom Blakeson e Davi Flynn (lo stesso ideatore del gioco) per Endemol.
Automated ha utilizzato i LEDWash 600 in altre produzioni televisive e show tra le quali il National Lottery Awards, registrato nei London Studios su progetto illuminotecnico e scenografico di Chris Kempton. Kinane li ha utilizzati anche nell’ultima Serie TV “Just a minute”, commedia registrata nella BBC TC3.
I Robin600 LEDWash sono stati riconfermati anche nella prossima edizione di Pointless che riprenderà in estate.
info: www.robemultimedia.it