Pianoteq: Steelpans add-on per Pianoteq

Il modello fisico di Pianoteq, uno dei pianoforti virtuali migliori attualmente sul mercato, è stato arricchito ulteriormente per produrre il timbro caratteristico degli steelpan e dei dischi armonici. Nel nuovo add-on della casa francese sono inclusi quattro strumenti: Steel Drum, Spacedrum, Hand Pan e Tank Drum. Ogni strumento è dotato di preset del tutto fedeli allo strumento originale.

La Steel Drum è da considerarsi come il precursore di questi strumenti. Originario di Trinidad, lo strumento è ottenuto da vecchi bidoni metallici opportunamente modificati con cavità di varie dimensioni. Suonato con robuste bacchette, produce suoni diversi a seconda della cavità percossa.
Spacedrum è una variante recente dei dischi armonici, il primo ad essere disponibile in un modello da tredici note  cromatiche, aprendo di fatto nuovi orizzonti ai musicisti. L’effetto ‘blooming’ è un po’ meno pronunciato rispetto alla Steel Drum.
La Spacedrum di Pianoteq e gli altri dischi armonici (Hand Pan) offrono impostazioni predefinite sia per l’esecuzione manuale che con battenti.
La Tank Drum viene costruita utilizzando una bombola di gas, le diverse lingue di metallo tagliate dal fondo del serbatoio producono sonorità molto particolari. La sua forma e lo spessore riducono notevolmente l’effetto ‘blooming’. Il Pianoteq add-on è esteso a 3 ottave e mezzo.

Steelpans add-on è incorporato in modalità demo nella versione 4.0.4 di Pianoteq, e può essere attivato al costo di 49 €. A questa pagina (Link) è possibile ascoltare un’ampia sezione di esempi suonati.

Info: www.midiware.it

Info: www.pianoteq.com

Vai alla barra degli strumenti