Dopo che l’anno scorso tra le varie celebrazioni per il 60esimo anniversario della Fender Telecaster era stata lanciata la serie 60th Anniversary Telebration, Fender quest’anno ha deciso di produrre uno dei modelli che ha riscosso maggiore successo negli appassionati con una chitarra di serie limitata, la Carbonita Telecaster, ma ad un prezzo più umanamente comprensibile che va dagli 800 ai 900 dollari, secondo il modello.
E’ una chitarra che, nonostante appaia come una normale Tele primo stile, ha molta grinta. I pickup humbucking Fideli’Tron sono molto pieni dal punto di vista timbrico e riescono ad essere anche abbastanza taglienti da restituire l’aggressività giusta per fare praticamente qualsiasi genere di rock. Il corpo è in ontano (frassino nel modello White Blonde), con un manico modern C-shaped in acero a 21 tasti medium jumbo.
Il ponte hardtail con le corde passanti assicura il classico feeling e suono Tele. Nonostante sia una Telecaster costruita in Messico, anche se dal prezzo immagino l’aveste già capito, gli esperti dicono che sia un modello molto ben riuscito che addirittura potrebbe competere con gli originali custom La Carbonita dell’epoca.
Con qualche annetto di invecchiamento in più potrebbe essere un ottimo investimento per il futuro.
Info: www.fender.com
Info: www.casalebauer.com