Mesa/Boogie rinnova completamente la serie Express, uno dei maggiori best seller del proprio catalogo, con l’arrivo dei nuovi Express 5:25+ e 5:50+, che ereditano molte caratteristiche chiave dell’amato Number Five.
Cosa c’è di nuovo?
La modalità Clean è stata ulteriormente migliorata, ottimizzando il rapporto segnale/rumore ed espandendone lo spettro sonoro con frequenze alte più squillanti e frequenze basse ricche di calore e definizione.
Il finale Multi-Watt permette di scegliere tra tre diversi livelli di potenza. Infatti, come in passato, Express 5:25+ consente di operare a 25 Watt utilizzando 2 valvole EL-84 in classe A/B Dyna-Watt oppure a 5 watt in classe A Single-Ended ma la novità è la nuova impostazione intermedia che eroga 15 Watt in classe A Push-Pull. Parallelamente, Express 5:50+ segue le orme del suo predecessore offrendo 50 Watt in classe A/B (2x 6L6), 5 watt in classe A Single-Ended e ora anche 25 Watt in classe A Push-Pull.
Entrambi i modelli offrono due canali completamente indipendenti (Gain, Treble, Mid, Bass, Reverb, Master). Come per la Mark V, è possibile assegnare ad ogni canale un diverso livello di potenza, ad esempio si può utilizzare il canale 1 al massimo della potenza per ottimizzare purezza di suono e presenza ed il canale 2 a potenza intermedia per aggiungere aggressività e dinamica oppure regolare entrambi a 5 Watt e liberare l’anima calda e vintage dell’amplificatore.
C’è un’equalizzatore 5-band, un vero e proprio marchio di fabbrica di casa Mesa. Anche in questo caso, è possibile scegliere se assegnarlo ad entrambi i canali, a soltanto uno dei due oppure escluderlo completamente. Oltre ai 5 slider (80, 240, 750, 2200 e 6600 Hz), l’EQ è regolabile anche con i preset dedicati che applicano la classica equalizzazione a "V", sostituendo di fatto il controllo di Contour presente sui modelli precedenti. Indipendentemente dalla scelta fatta sul pannello frontale dell’amplificatore, l’EQ sarà richiamabile tramite il nuovo footswitch a 4 funzioni.
La funzione Solo, fino ad ora un’esclusiva dei grossi calibri del catalogo Boogie, debutta ora anche su Express+. Il controllo globale permette di impostare un valore di volume superiore a quelli selezionati sui Master di ciascun canale; combinato al footswitch, è perfetto per assoli e parti in cui è necessario farsi strada nel muro sonoro della propria band.
Ultima nuova caratteristica, il footswitch dedicato a 4 funzioni: Channel, Reverb, EQ e Solo.
I nuovi modelli sono disponibili sia in versione testata che in versione combo 1×12". Su richiesta, Express 5:25+ è disponibile anche in formato rack (4 unità da 19", tempi di attesa min. 20 settimane!!!). I primi arrivi sono previsti per ottobre 2012.
Info: www.mogarmusic.it
Info: www.mesaboogie.com