Randall: intervista a Mike Fortin

 

Tra i migliori acquisti di Randall nel 2011 non c’è stato un marchio concorrente o un nuovo endorser d’eccezione, bensì uno dei più rinomati tecnici ed esperti nella costruzione e modifica di amplificatori per chitarra conosciuti, Mike Fortin.

Oggi Mike, attraverso il sito Randall, ha risposto a qualche domanda per tutti coloro che desiderano sapere qualcosa in più sulla sua lunga carriera, per coloro che si cimentano e smanettano con valvole e trasformatori appena possono e per coloro che vogliono qualche chicca su cosa bolle in pentola nel mondo Randall.

Ecco l’intervista.

Ciao Mike, raccontaci qualcosa di te!
Ho iniziato a suonare la chitarra nel 1985, e da allora ho fatto parte di tonnellate di band e progetti diversi. Nel 1994 ho conseguito una laurea in Scienze e Ingegneria delle Tecnologie Elettroniche. Ho iniziato la mia carriera nell’industria musicale subito dopo la laurea. Dopo più di 17 anni passati ad essere un “guerriero da panchina”, ho fondato ufficialmente Fortin Amps, nel 2008.

Quando hai iniziato a modificare e realizzare amplificatori?
Ho iniziato a riparare e modificare i primi ampli nel periodo dell’università, nei primi anni ’90. Ho iniziato a costruire amplificatori da zero verso la fine degli anni ’90, ma sempre per hobby. All’inizio del 2000 invece ho iniziato a farlo professionalmente.

Che cosa ha portato alla collaborazione con Randall?
Il Brand Manager di Randall, Joe Delaney, stava cercando gente nuova per il team Randall. Conoscevo già molto bene Joe. Dopo aver provato alcuni dei miei ampli e averne parlato velocemente, Joe è venuto a Toronto per provare altre mie creazioni e per discutere nel dettaglio una possibile collaborazione. Sono davvero entusiasta di lavorare con Joe e con il team Randall… siamo un gruppo di drogati di amp! Tutto faceva intendere che questa collaborazione fosse cosa giusta… e quindi eccoci qui!

Cosa hai modificato nella serie Randall RD?
Quando sono entrato a far parte del team Randall, mi è stato chiesto di modificare la testata RD50 già esistente. Ora la serie è stata ampliata e stiamo facendo un profondo re-design per un lancio nel mese di gennaio 2013. Insomma, un sacco di cose interessanti!

Che cosa sta succedendo con il nuovo ampli signature di Kirk Hammett? Ci sono un sacco di voci a riguardo.
Sono andato con Joe al quartier generale dei Metallica, a San Francisco, alla fine di agosto 2011. Abbiamo presentato a Kirk un nuovo prototipo e se n’è subito innamorato! Il prototipo è finito direttamente nel suo set per il tour. Il nuovo ampli signature di Kirk sarà una variazione a 3 canali dell’amplificatore "Meathead". Ormai siamo alla fase finale, e probabilmente la presenteremo al NAMM 2013.

 

Info: www.master-music.it

Info: www.randallamplifiers.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti