Radial Powertube Tube – modulo preamp per Serie 500

Radial PowerTube è un preamplificatore microfonico valvolare in classe A "old school", progettato per catturare l’essenza della voce o di uno strumento, aggiungendo nel contempo le armoniche, il calore e il carattere di un circuito valvolare "transformer coupled".

Progettato per l’uso con Radial Workhorse e altri rack della Serie 500, PowerTube include un trasformatore in ingresso Jensen "ultra low-noise". Questo trasformatore offre una risposta in frequenza quasi perfetta, producendo allo stesso tempo la curva Bessel per cui Jensen è famosa. Il segnale viene quindi amplificato tramite una valvola selezionata 12AX7, utilizzando un sistema innovativo che fornisce 140 volt alla valvola così da ottenere il carattere di un amplificatore valvolare vintage ad alto voltaggio. Il segnale passa quindi allo stadio di uscita bilanciato in classe A, in grado di gestire fino a 60dB di gain.

Sul pannello frontale è disponibile un ingresso XLR con switch per alimentazione phantom 48V. Per ottimizzare il rapporto segnale-rumore, Powertube è dotato di controlli trim e gain. Un bar-graph LED a 10 segmenti fornisce un feedback visivo; portare PowerTube sulla "zona rossa" è altamente consigliato, in quanto vengono aggiunti contenuto armonico e distorsione valvolare. Per ottenere un carattere ancora maggiore, il controllo Air aggiunge un po’ di "punta", mentre eventuali risonanze nelle basse frequenze sono gestibili tramite filtro passa-alto.

 

Infine, PowerTube viene consegnato insieme ad un pedale per distorsione valvolare Tonebone, giusto per aggiungere un’altra buona dose di "grit".

info: www.radialeng.com
info: www.grisby.it

Vai alla barra degli strumenti