IK Multimedia: iGrand Piano

Una cosa s’è capita di questo 2012, la partita che conta nel mondo dei software si sta giocando soprattutto sulle simulazioni virtuali di pianoforte. Dopo Modartt, Native Instruments, Toontrack e XLN Audio, ora anche IK Multimedia non si è sottratta alla sfida ed ha lanciato il suo iGrand Piano, una app (in questo caso dedicata ai sistemi iOS come iPhone, iPad e iPod Touch) con 17 differenti pianoforti acustici campionati.

iGrand Piano offre una libreria di pianoforti campionati come pianoforte a coda, mezza coda, verticali e pianoforti particolari come quelli scordati da saloon e i gramophone piano vintage. Tutti questi strumenti virtuali sono stati sviluppati catturando strumenti reali in alta definizione. Ogni tasto è stato ripreso con più livelli di pressione, in stereo, e compresso in modo da ottenere una latenza minima per garantire la suonabilità di uno strumento dal vivo.

http://www.ziogiorgio.it/images/2009/0ik.jpg

I 17 modelli di piano possono essere regolati con 7 parametri in real-time inclusi volume, ambience, posizione, brillantezza, transposizione, accordatura e release. Questi parametri possono anche essere mappati tramite un MIDI controller esterno.

iGrand Piano è già scaricabile dall’App Store ed ha un prezzo di 16€.

Info: www.ikmultimedia.com

 

Vai alla barra degli strumenti