Una cosa s’è capita di questo 2012, la partita che conta nel mondo dei software si sta giocando soprattutto sulle simulazioni virtuali di pianoforte. Dopo Modartt, Native Instruments, Toontrack e XLN Audio, ora anche IK Multimedia non si è sottratta alla sfida ed ha lanciato il suo iGrand Piano, una app (in questo caso dedicata ai sistemi iOS come iPhone, iPad e iPod Touch) con 17 differenti pianoforti acustici campionati.
iGrand Piano offre una libreria di pianoforti campionati come pianoforte a coda, mezza coda, verticali e pianoforti particolari come quelli scordati da saloon e i gramophone piano vintage. Tutti questi strumenti virtuali sono stati sviluppati catturando strumenti reali in alta definizione. Ogni tasto è stato ripreso con più livelli di pressione, in stereo, e compresso in modo da ottenere una latenza minima per garantire la suonabilità di uno strumento dal vivo.
http://www.ziogiorgio.it/images/2009/0ik.jpg
I 17 modelli di piano possono essere regolati con 7 parametri in real-time inclusi volume, ambience, posizione, brillantezza, transposizione, accordatura e release. Questi parametri possono anche essere mappati tramite un MIDI controller esterno.
iGrand Piano è già scaricabile dall’App Store ed ha un prezzo di 16€.
Info: www.ikmultimedia.com