Yamaha ha annunciato Visual Performer, un’applicazione per iPad, iPod Touch ed i dispositivi iPhone. L’applicazione, completa di tre animazioni grafiche, è scaricabile gratuitamente presso l’App Store. Altre sette animazioni grafiche sono disponibili separatamente al prezzo di 0,79 Euro per animazione o 2,39 Euro per tutte e sette le animazioni.
Visual Performer è un nuovo tipo di applicazione che permette agli utenti di visualizzare graficamente le proprie esecuzioni musicali, connettendo tastiere, batterie o altri strumenti musicali MIDI al proprio dispositivo. L’animazione grafica selezionata si sviluppa e modifica in funzione del tono e dell’intensità della esecuzione. Gli utenti possono animare i propri concerti, esprimendosi sia musicalmente che visualmente.
L’animazione grafica selezionata viene eseguita e cambia la forma con il tono ed il volume dell’esecuzione. Si possono combinare due figurazioni per creare l’animazione più adatta all’esecuzione o sovrapporre alla animazione grafica le videoriprese registrate usando un iPad, un iPod touch o la fotocamera incorporate dell’iPhone. Si può preimpostare la figurazione in modo da modificarla automaticamente in un momento specifico dell’esecuzione, oppure utilizzare la funzione a catena Chain per modificare la figurazione in risposta ad una operazione eseguita sullo strumento.
In un momento storico in cui la musica è quasi sempre accoppiata ad immagini, si può diventare il proprio visual jockey personale. Visual Performer dispone anche di un sintetizzatore software incorporato, che ti permette di suonare con la tastiera virtuale o il pad XY direttamente sullo schermo, creando spettacoli audiovisivi senza essere collegato ad uno strumento musicale.
Visual Performer supporta AirPlay e permette di visualizzare le esecuzioni visuali su altri schermi connessi tramite Apple TV, ideale per gli spettacoli da palcoscenico. L’animazione creata durante l’esecuzione può essere salvata assieme all’audio registrato con il microfono incorporato dell’iPad, dell’iPod Touch o dell’iPhone, consentendo di condividere l’esecuzione per e-mail o sui siti Web di condivisione video.
Info: www.yamaha.it