Essendo un portatore sano di iPad nella mia ricerca quotidiana di notizie dal mondo musicale mi piace scovare anche le chicche di questo mondo tecnologico in continua espansione: gli accessori per tablet e simili.
Oggi ve ne propongo uno che mi sembra davvero utile e pensato per musicisti che hanno integrato il loro tablet nel setup che usano per suonare o studiare. Si chiama AirTurn BT-105, prodotto dalla AirTurn, ed è un controller bluetooth a pedale per iPad, computer e laptop che lascia le mani libere permettendo allo stesso tempo di girare le pagine degli spartiti, presentazioni e libri o far partire e fermare basi.
AirTurn BT-105 per come è presentato è semplicissimo da usare. Si accende, si abilita il bluetooth sul proprio dispositivo e si può già usare. Il pedale viene riconosciuto automaticamente come qualsiasi periferica bluetooth e manda comandi che sono comuni e compatibili a moltissime app.
Per coloro che suonano con lo spartito l’iPad sarebbe una piccola rivoluzione se non fosse che prima bisognava avere qualcuno che ci girasse le pagine per non staccare noi le mani dallo strumento. Migliaia di spartiti possono stare su un solo tablet. Niente più borsoni e fogli svolazzanti.
Per coloro che fanno lezioni e demo, il pedale può fare da Start e Stop per le basi, e sul palco si possono lanciare le sequenze della band da qualsiasi punto.
Molto intelligente.
E’ piccolo, compatto ed ha una batteria interna ricaricabile con autonomia di 100 ore.
L’unica pecca secondo me sono i 110 euro circa del prezzo dell’AirTurn. E’ un oggetto davvero interessante che ad un prezzo minore si venderebbe da solo.
Info: airturn.com