Roland Systems Group annuncia il nuovo Roland M-200i, una soluzione di missaggio compatta per chi desidera flessibilità e mobilità, grazie al controllo tramite iPad unito alla precisione di una consolle di missaggio digitale professionale.
La app per iPad è "fully functional" su tutti gli aspetti chiave del banco. Non contiene solamente i classici controlli di Preamp, Pan, filtri high pass e equalizzatori parametrici e grafici, ma include anche la possibilità di memorizzare e richiamare scene, regolare compressori e gates, funzioni sends on faders, editing degli effetti, input/output patching/naming e molto altro. In questo modo diventa possibile mixare totalmente in remoto da qualsiasi punto della venue.
E’ possibile utilizzare un router per la connessione wireless grazie alla porta LAN inclusa o utilizzare l’adattatore Roland Wireless Connect adapter (WNA1100-RL) per porta USB. In aggiunta, si può collegare l’iPad tramite cavo multi-pin incluso, qualora fosse necessario caricare l’iPad durante il lavoro.
La consolle fisica presenta un’architettura a 32 canali con 17 fader motorizzati, 8 Aux, 4 Matrix, 8 DCA, 24 ingressi e 14 uscite fisiche (espandibili a 64×54). Inoltre, gli ingressi onboard possono accettare tracce registrate su chiavetta USB (flash key).
Qualora non fosse disponibile un iPad, la consolle è comunque pienamente controllabile dalla superficie di controllo.
Una funzione utile, precisa ed intuitiva è il “touch and turn” che consente di toccare un parametro sull’iPad e controllarlo con un controllo fisico sulla consolle.
M-200i include anche una porta Roland Ethernet Audio Communication (REAC) che apre le porte a diverse opzioni di espansione, dalla registrazione/playback multitraccia, all’aggiunta di ingressi fisici remoti e di sistemi di personal mixing. La porta REAC consente infatti la connessione di una Digital Snake quale ad esempio la S-1608 (16 input, 8 output) tranute un singolo cavo Cat5e/6 cable. Inoltre, la porta REAC può fornire un feed per la registrazione multi-canale su Cakewalk SONAR Producer.
I musicisti che desiderano la migliore qualità audio e notevole flessibilità nel monitoraggio possono utilizzare i potenti sistemi di personal mixing M-48.
Roland M-200i debutterà all’InterBEE show di Tokyo e sarà disponibile a partire da Gennaio 2013.