Gibson USA apre in anticipo un 2013 di celebrazioni annunciando l’uscita di una serie SG che, a loro dire, sarebbe una serie “entry level”. Così, di primo impatto e come hanno commentato in molti, 999 dollari non è proprio definibile un prezzo per chi vuole iniziare a suonare. Si tratta però di Gibson americane quindi la notizia del prezzo inferiore a mille dollari resta.
Le Gibson SGJ sono in sostanza delle ‘diavoletto’ ridotte all’osso per ridurne il prezzo, tuttavia alcune delle componenti di prestigio di questi modelli rimangono. Troviamo buoni legni, non sarà certo mogano e palissandro selezionato AAA ma comunque di livello, in stile Gibson; due pickup come i Modern Classic 490R e 498T ottimi per il rock; la difficile finitura in nitrocellulosa che da al legno la possibilità di risuonare meglio.
Bisogna dire che il modello SG è già una delle chitarra più essenziali che esistano. Nonostante la sua fama intramontabile l’abbia elevata ad un rango decisamente superiore, la SG fu prodotta come sostituto della Les Paul che con il suo peso e prezzi decisamente superiori nei primi anni ’60 erano state quasi soppiantate dalle Fender Stratocaster e Telecaster. Renderla ancora più essenziale, se non nell’aspetto un po’ più grezzo, è davvero difficile. L’operazione sembra quasi più commerciale che altro. La vicinanza del Natale non fa che fortificare il sospetto.
E’ una buona occasione però per chi aveva già intenzione di acquistare una SG, per pagarla qualcosa in meno del solito.
Info: www.gibson.com