Matrici Gefen HDMI con extender HDBaseT incorporati

Le installazioni di impianti di distribuzione video/audio vedono spesso la presenza di matrici le cui uscite HDMI sono poi portate in remoto (per esempio nelle varie stanze) tramite extender su cavo CAT.
Con le nuove matrici Gefen è ora possibile semplificare l’installazione riunendo in un solo dispositivo le due funzioni di routing ed estensione: meno cavi, meno alimentatori e minore spazio occupato.

La matrice GEF-HDFST-848-8ELR, accetta 8 segnali HDMI provenienti dalle sorgenti e li indirizza su 8 uscite ciascuna delle quali è estesa tramite una connessione su singolo cavo CAT-5e/6A fino a 100m di distanza (alla massima risoluzione).
L’estensione sfrutta la tecnologia HDBaseT e, oltre ad audio/video, porta in remoto anche l’alimentazione per il ricevitore e due canali infrarosso, con enormi vantaggi:

  • il ricevitore non necessita di alimentatore locale, semplificando l’installazione anche nella stanza remota
  • un canale infrarosso (dalla matrice verso il ricevitore) è utilizzabile per controllare il TV dall’impianto di automazione centralizzato
  • l’altro canale infrarosso (dal ricevitore verso la matrice) è utilizzabile per controllare la sorgente dalla stanza remota

La matrice è controllabile in vari modi: tramite il pannello frontale, con il telecomando in dotazione, con una connessione seriale verso un sistema di controllo e anche tramite IP (Ethernet). A breve sarà rilasciato anche un firmware che implementerà il controllo tramite un’interfaccia grafica web-based.
Il supporto a segnali con risoluzioni fino a 1080p e 4Kx2K, DeepColor, audio digitale multicanale, 3DTV,  LipSync e HDCP, rende questa unità compatibile con tutte le sorgenti.

Questa unità implementa la tecnologia FST (Fast Switching Technology) che velocizza le commutazioni, ottimizzando la fase di negoziazione imposta da HDCP, e permette di connettere/disconnettere/accendere un TV/monitor senza conseguenze sugli altri apparecchi della rete di distribuzione audio/video.

La matrice ha un fattore di forma pensato per installazioni a rack (19", 2U) ed è dotata di alimentatore integrato. La compatibilità di sorgenti e display DVI, la gestione avanzata dei profili EDID e la possibilità di salvare e richiamare diverse configurazioni, rendono questa matrice adatta anche in applicazioni non residenziali. Infine, non di minore importanza, il prezzo della matrice include anche gli 8 ricevitori.

Per installazioni più semplici è disponibile anche il modello GEF-HDFST-848-4ELR in cui le uscite remotizzate su cavo CAT sono solo 4 e si affiancano a 4 uscite locali HDMI.

Le due matrici con extender incorporati si affiancano alla nuova versione della matrice HDMI 8×8 Crosspoint. La matrice mantiene le principali caratteristiche delle precedenti, ma offre tutte le 8 uscite con la consueta interfaccia HDMI per installazioni in cui non sia necessaria la remotizzazione dei segnali o in cui sia necessario usare extender su fibra o wireless (da aggiungere separatamente).

info: www.gefen.com

Vai alla barra degli strumenti