Steinberg: Neo Soul Keys

Steinberg è in fermento, il periodo natalizio ha portato la grande casa tedesca ora di proprietà Yamaha ad una serie di uscite molto interessanti nel giro di poche settimane. Dopo Cubase 7, Nuendo 6 e il banco da studio Nuages, ora un prodotto più piccolo ma prezioso per i cultori del suono vintage.

Neo Soul Keys è il nuovo v-instrument di Steinberg per la riproduzione fedele dei piano elettrici più famosi della storia. Basato sulla piattaforma HALion ed equipaggiato con una interfaccia elaborata, Neo Soul Keys ricrea tutti quei piano elettrici che hanno, e tutt’ora riempiono i dischi soul, funk, jazz e le produzioni pop contemporanee.

Ovviamente tra i piano elettromeccanici non poteva mancare certo il mitico Mark I, campionato con fedele precisione, con livelli multipli di velocity con sustain prolungato, release dei tasti e note staccate. C’è poi la simulazione di 6 diversi tipi di amplificatore classici e una sezione di effetti che comprende distorsione valvolare, chorus, phaser, delay, riverbero e un pedale wah virtuale. Non poteva mancare nemmeno un vibrato vintage come si deve, con controllo della velocità e dell’intensità.

Si possono variare parametri come la risonanza, il rumore dei tasti e persino il rumore del pedale, il tutto in compatibilità VST3, VST2 e AU a 32 e 64 bit, Mac o Windows, per poter funzionare su tutte le maggiori DAW.

Info: www.steinberg.net

 

Vai alla barra degli strumenti