Coemar RigaLed Power e la luce circadiana

TVZEB (Traverso-Vighy Zero Energy Building) è un edificio sperimentale ad energia zero, ragionato sia per rispondere alle esigenze di sostenibilità, dettate dalla Direttiva Europea 2010/31/EU, sia per il benessere dei fruitori dell’edificio.

tvzeb_1

La forma dell’edificio è stata progettata per massimizzare l’ingresso di radiazione solare diretta nei mesi invernali e per escluderla completamente nei mesi estivi. La luce naturale è integrata da un sistema di luce artificiale variabile per quantità (intensità luminosa) e qualità (temperatura di colore).

tvzeb_2

Il sistema d’illuminazione, sviluppato specificamente da Coemar per TVZEB, è costituito da 36 RigaLed Power incassate a pavimento che diffondono sulle superfici verticali in alluminio una luce ottenuta da tre diverse tonalità di LED selezionati: bianco 4000°K, bianco freddo 6000°K e ambra. Le miscele, controllate dal sistema DMX di Coemar, seguono la luce naturale esterna e rendono possibili anche azioni correttive della temperatura di colore interna nei giorni di nebbia o neve.

[Foto: www.tvzeb.org]

info: www.coemar.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti