Singular Sound: BeatBuddy, drum-machine a pedale

Singular Sound è una startup americana appena nata che ha inventato, e vorrebbe produrre, il pedale BeatBuddy, una drum-machine intelligente a pedale che può essere comandata da qualunque musicista durante la propria performance per avere groove e ritmi sempre a portata di mano.

singularsound_beatbuddy1

BeatBuddy è un ibrido tra uno stompbox e una drum-machine e tenta di unire i vantaggi e la facilità di uso del primo con la potenza e la versatilità del secondo.
Il formato è proprio quello di un normale pedale ed è in grado di entrare direttamente nell’amplificatore, anche senza bisogno di un mixer quindi.
La cosa più interessante è il controllo senza mani intelligente. Si possono aggiungere fill, transizioni tra strofa e chorus, aggiungere accenti di piatti o hand clap, tutto attraverso differenti modalità di pressione dello stesso pedale.

singularsound_beatbuddy2

Nell’unità sarebbero pre-caricati 8 drum-set e fino a 1000 tipologie di canzoni (strofa/ritornello) in 8 differenti stili musicali. Il tutto però sarà personalizzabile attraverso l’interfaccia USB ed il software che consente di aggiungere i propri beat e drum-set.

http://youtu.be/qsg7ct6DRsg

L’idea mi sembra davvero buona, la demo è certamente ben fatta e potrebbe essere un ottimo pedale per chi insegna, studia, fa demo o fa concerti one-man-show, soprattutto in questo periodo dove i budget dei locali sono così bassi poter suonare da soli può fare la differenza.

Essendo una startup, il pedale non è ancora in commercio. Tra qualche settimana partirà una campagna di Kickstarter per finanziare il primo lotto di produzione. Sul prezzo c’è ancora molta incertezza ma si parla di 200 dollari per chi acquista su Kickstarter e circa 300 per la vendita al dettaglio.
Se volete seguire o comprare i primi esemplari supportando questa nuova realtà potete seguire il link nelle nostre Info.

Info: mybeatbuddy.com

Vai alla barra degli strumenti