Clay Paky accende il Capodanno di Dubai

I luminosissimi Clay Paky Alpha Spot HPE 1500, Alpha Wash 1500, Alpha Beam 1500 e gli Sharpy con il loro fascio concentrato hanno illuminato uno dei più splendidi esempi di architettura al mondo per celebrare la Notte di San Silvestro a Dubai.

I lighting designer Richard Neville e Alex Grierson di Mandylights, l’azienda di illuminazione, produzione tecnica e visual design con sede a Sydney, Australia, hanno trascorso un mese a Dubai per allestire e dar vita a un grandioso spettacolo di luci intorno al più alto edificio del mondo, il Burj Khalifa, ed al lago circostante.

dubai_1

Raccolta la sfida di inondare di speciali effetti di luce e colore gli 826m del Burj Khalifa, lo staff ha optato per l’effetto “laser” degli Sharpy di Clay Paky. I proiettori al top della gamma Clay Paky – gli Alpha Spot HPE 1500, gli Alpha Wash 1500 e gli Alpha Beam 1500, hanno altresì rappresentato la soluzione ideale per rispondere alla richiesta precisa di un energico show di luci in cui i protagonisti fossero acqua, fuochi d’artificio, luci e suoni.

“Al momento Clay Paky dispone di un’impressionante varietà di teste mobili e per questo è sempre entusiasmante riuscire ad utilizzare questi apparecchi in un progetto, soprattutto di questa portata.” ha detto Neville. “Avevamo installato oltre 90 Sharpy e ne abbiamo sostituiti solo tre, vale a dire che si sono dimostrati estremamente affidabili. Inizialmente non riuscivamo a credere ai nostri software di visualizzazione, secondo i quali saremmo stati in grado di illuminare l’alta antenna di 826m del Burj Khalifa. Ma come previsto, abbiamo potuto inondare di luce la sommità dell’edificio ed ottenere un grande risultato anche grazie agli effetti prisma e gobo persino sulla punta, dove tenevano testa ai proiettori classici!”

Tutt’intorno al lago, inseriti in involucri impermeabili creati su misura, gli Alpha, con le loro emissioni luminosissime, l’ottica eccellente e la capacità di fornire una marea di effetti e colori strabilianti, hanno permesso ai designer di disporre di una gamma incredibilmente versatile di strumenti di design.

dubai_2

“La decisione di utilizzare gli Alpha Spot HPE 1500 è stata semplice: hanno un’emissione incredibile ed effetti grafici eccellenti. Inoltre la velocità di zoom e la ruota colori ci hanno dato la possibilità di predisporre effetti che non saremmo stati in grado di ottenere con altre luci.”

Eclipse, leader per il Middle East nella fornitura di servizi tecnici di produzione per l’industria eventi live, ha fornito e installato i proiettori intorno al lago, ospitandoli all’interno di un involucro impermeabile costruito su misura.

dubai_3

Hodge Darren, Direttore Generale per i Servizi di gestione temporanea Eclipse parla: “La gamma Alpha, con la sua emissione luminosissima, ottiche eccellenti e la capacità di offrire una molteplicità di effetti e colori sorprendenti, ha assicurato ai lighting designer una tavolozza estremamente versatile di strumenti creativi a portata di mano. La Burj Khalifa di Dubai, alta 826m, è un ambiente davvero magnifico per le celebrazioni di Capodanno. Questi sono i tipi di evento per i quali gli Alpha e gli Sharpy Clay Paky sono stati concepiti. Siamo lieti di avere assistito i LD Richard e Alex nella realizzazione del loro light design. Lo show che hanno creato era sensazionale ed è servito per accompagnare in modo spettacolare fino a mezzanotte, quando lo show ha raggiunto il suo apice in un finale spettacolare di fuochi d’artificio e luci”.

Lo spettacolo della notte di San Silvestro è stata trasmesso dal vivo su Youtube in tutto il mondo ad un pubblico stimato in oltre 2 miliardi di persone.

info: www.claypaky.it

Vai alla barra degli strumenti