Softube: Console 1, mixing ibrido

Come coniugare i nuovi sistemi di digital recording con la qualità e la manualità creativa dei migliori mixer analogici?
Sembra che Softube abbia trovato la risposta a questo enigma con la nuova console e hardware controller Console 1.

 softube_Console1_withComputer

Console 1 è la combinazione di un controller hardware compatto con un software, compatibile con le maggiori DAW, che può emulare la sezione channel strip di una delle più importanti console britanniche usata in innumerevoli successi in studio dagli anni ’70 ad oggi.

Con Console 1 è possibile mixare un brano con un approccio ‘vecchia maniera’, anche senza dover continuamente guardare lo schermo. Tutti i parametri sono sotto controllo e la maggior parte dei pulsanti e controlli sono dedicati ad una singola funzione. I LED meters danno l’immediato feedback visivo delle impostazioni di gain, equalizzazione e processing della dinamica. Nonostante questo, tutto quello che viene fatto sulla console viene replicato dal software sullo schermo con un sistema di pop-up automatico molto comodo che fa comparire la finestra in modo automatico solo quando si toccano i controlli.

softube_Console1_perspective1

La channel strip è divisa in sezioni, con equalizzatore a quattro bande e compressore, più una sezione drive che simula la saturazione analogica della console. Il processore Dynamic Shape poi combina le funzioni expander/gate e il processing dei transienti per rifinire meglio gli attacchi.

L’hardware inoltre offre altre funzioni molto utili, come la possibilità di raggruppare i canali o cambiare l’ordine degli effetti.
Il tutto viene alimentato attraverso la porta USB senza necessità di ulteriore alimentatore.

Info:  www.softube.com

Vai alla barra degli strumenti