Tascam: DR-60D, audio hi-end per cineasti

I produttori di contenuti video oggi utilizzano sempre di più le macchine fotografiche di fascia alta che consentono di effettuare riprese video in qualità Full HD.
Questo è altrettanto vero nei settori del cinema digitale e delle riprese broadcast, dato l’altissimo livello di qualità raggiunto dalle reflex DSLR.

Tascam, la nota divisione professionale della giapponese TEAC Corporation, da molti anni distribuita in Italia da Exhibo SpA, seguendo questo concetto ha immesso sul mercato un registratore portatile che costituisce il naturale complemento per effettuare riprese audio digitali in stereo con le DSLR.

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Si chiama Tascam DR-60D ed è ovviamente molto compatto, vista la sua destinazione soprattutto in impieghi sul campo in location esterne. Registra dati digitali ad alta risoluzione sulle pratiche ed economiche schede a stato solido SD/SDHC e si appoggia all’originale architettura di Tascam High Definition Discrete Architecture (HDDA) che realizza preamplificatori microfonici di alta qualità.

Possiamo lavorare a 44.1/48/96 kHz, 16/24-bit, in formato lineare PCM (formato WAV) ed è supportato anche il Broadcast Wave Format (BWF); la registrazione è effettuabile in stereo oppure su 4 canali simultanei e possiamo anche creare un mixdown dei 4 canali su un segnale stereo.
I livelli di registrazione sono regolabili in modo indipendente per ingressi 1, 2 e 3–4 e la funzione “Dual recording” permette di effettuare registrazioni simultanee di due file a livelli differenti.
Sugli ingressi mic/line XLR è presente l’alimentazione phantom per microfoni di alta qualità a condensatore (+24V/+48V), mentre sugli ingressi TRS mic/line sono accettati segnali a +24 dBu per ingressi linea.
Sugli ingressi Stereo mini jack sono supportati i microfoni tipici impiegati in area video e anche altri con uscita ad alto livello (+10 dBV massimo).
Un apposito filtro taglia le frequenze per ridurre il rumore sulle basse (40 Hz, 80 Hz, 120 Hz).

Tascam-DR-60D

Sono presenti un ingresso per un segnale in arrivo dalla telecamera – o macchina DSLR – per monitorare in modo pratico l’audio e un generatore di tono per semplificare la successiva sincronizzazione nel montaggio video.
Una funzione di “Pre-recording” consente di memorizzare due secondi di audio prima che il comando di rec sia attivato; mentre la funzione “Auto recording” innesca e ferma la registrazione a seconda del livello audio in ingresso.

Info: www.tascam.com

Info: www.exhibo.it

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